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Teoria e tecniche della dinamica di gruppo

Docenti
  Elena BENVENUTI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0415/A
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI TEORICI 

 Il concetto di “gruppo” e la psicologia sociale (Durkheim ,Mead, Lewin, Sherif) 
 Concetti di: Coesione, Conformismo e Devianza, In-Group e Out-Group 
 Le ricerche sul cambiamento attraverso i gruppi 
 La Leadership,
 il gruppo e l’inconscio ovvero  La natura affettiva delle relazioni 
 Cenni sulla teoria dei gruppi in Freud, Jung, M. Klein, Anzieu 
 BION Gruppo di base e gruppo di lavoro. Gli assunti di base
 Psicoterapia IN/ DEL/ ATTRAVERSO il gruppo
 FOULKES L’approccio gruppoanalitico. Rete e matrice. I livelli di comunicazione 
 MORENO Notizie biografiche. Concetto di gruppo. La sociometria. Concetti di spontaneità, tele e ruolo. La terapia di gruppo e lo psicodramma. Il sociogramma: lettura delle relazioni sociometriche di un gruppo
 Lo Psicodramma Analitico Individuativo. La teoria dei ruoli. La dimensione del ruolo: somatica, sociale, immaginale. Ruoli identici, complementari, alternativi. Il “triangolo”.
 Elementi di tecnica psicodrammatica: la scena, il cambio di ruolo, il doppio scena, il cambio di ruolo, il doppio. 
 Gli autori italiani (Spaltro, Carli, Quaglino, Napolitani) 
Fattori terapeutici dei gruppi
L'osservazione dei gruppi
La conduzione dei gruppi
 
 CONTENUTI ESPERIENZIALI
 1. Tipologie di gruppi
 2. Osservazione e conduzione dei gruppi   
 
METODOLOGIA DIDATTICA
Durante l'insegnamento vengono alternati momenti di lezione didattica frontale ad esercitazioni esperienziali, volte a sensibilizzare all'utilizzo del gruppo e a favorire l'apprendimento delle metodologie e delle tecniche specifiche dei gruppo
 
Obiettivo
  • Favorire l’apprendimento di conoscenze teoriche sulle principali teorie di psicologia dei gruppi 
  • Sensibilizzare gli allievi all’utilizzo del gruppo in senso psicologico anche attraverso momenti di sperimentazione
 
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
-avere buona conoscenza delle principali teorie di psicologia dei gruppi e degli autori che le hanno formulate.
-aver sviluppato competenze di base nel riconoscimento delle dinamiche dei gruppi
-saper compiere l'osservazione psicologica di un gruppo secondo i criteri individuati a lezione
 
 
Avvertenze

Per l'esame viene richiesto di svolgere un lavoro di osservazione di un gruppo. Si tratta di una prova esperienziale volta a favorire nell'allievo l'apprendimento attraverso l'esperienza. Durante il corso vengono fornite le indicazioni pratiche e teoriche necessarie a svolgere tale compito.

La valutazione del lavoro di osservazione (che deve essere obbligatoriamente inviato al docente 15gg prima dell'appello a cui si è iscritti) viene fornita in sede di esame. Nel caso il lavoro fosse non sufficiente l'allievo è tenuto a rifarlo/correggerlo secondo le indicazioni del docente. L'esame si considera superato con entrambe le prove (esame orale e osservazione) sufficienti.
Coloro che risultano con una frequenza inferiore al 66% dovranno portare all'esame un testo aggiuntivo,( concordato col docente) tra quelli previsti in Bibliografia complementare
Bibliografia

 Sono previsti diversi gradi di approfondimento 

Bibliografia essenziale Sono i testi che coprono tutti gli argomenti teorici trattati a lezione e su cui avviene la preparazione per l'esame.
Kaneklin C (2010) Il gruppo in teoria e in pratica, Raffaello Cortina Ed.(prima parte) 
De Leonardis (1994) Lo scarto del cavallo. Lo psicodramma come intervento sui piccoli gruppi, Angeli, Milano (prima parte) 
Gasca G. (1992) Lo psicodramma come analisi attraverso il gruppo in “Psicodramma Analitico”, UPSEL, Torino (si tratta di una rivista introvabile, l'articolo verrà fornito dal docente) 
Druetta V. (2001) (A cura di) Il sogno del femminile. Il femminile del sogno, Franco Angeli, Milano (testo esperienziale. E' obbligatorio portare all'esame un articolo a scelta) 
Bibliografia complementare Sono i testi che permettono di approfondire meglio le teorie, sono testi consigliati per comprendere meglio ed ampliare la propria cultura di base. Non sono obbligatori per l'esame
Bion W.R.(1961) Esperienze nei gruppi, Armando, Roma, 1971 
Foulkes S. H. (1975) La psicoterapia gruppoanalitica. Metodo e principi., Astrolabio, Roma, 1976. 
Gasca G.(2003) Psicodramma analitico. Punto di incontro di metodologie psicoterapeutiche, Franco Angeli, Milano Maisonneuve J. (1973) La dinamica di gruppo, Celuc Libri 
Bibliografia di approfondimento Sono testi consigliati a chi vuole approfondire gli autori. Non sono necessari per la prova d'esame
Lewin (1972) Teoria e sperimentazione in psicologia sociale, Il Mulino, Bologna 
Napolitani D. (1987) Individualità e gruppalità, Boringhieri, Torino 
Moreno (1980) Principi di sociometria, psicoterapia di gruppo e sociodramma, Etas Libri, Milano Moreno (1987) Manuale di psicodramma, Astrolabio, Roma
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.