Pagina Personale Docente

Psicologia dell'educazione

Docenti
  Andrea PINTONELLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0203/2A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti

- Panoramica storica dei principali modelli teorici-epistemologici
- il pensiero di Piaget e di Vygotskij
- il cognitivismo
- il comportamentismo
- il costruzionismo
- la psicologia dinamica
- nozioni di apprendimento, insegnamento, valutazione
- parte monografica sulla psicomotricità di Aucouturier
 
Metodologia didattica
- lezioni frontale
- dibattito su notizie ed avvenimenti sociali legati alla materia
- simulazioni casi
- analisi video
Obiettivo

Il corso intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e sui temi relativi modelli psicologici sottostanti l'apprendimento nei diversi contesti.

 
Conoscenze
Al termine del corso lo studente conoscerà: l'iter storico di sviluppo della psicologia dell’educazione e le tradizioni psicologiche; l’interazione educativa, i processi e le dinamiche che la governano; i principali approcci teorici e di intervento tipici del processo di insegnamento; l'approccio psicomotorio di Aucouturier nei gruppi educativi.
 
Abilità
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di: elaborare un quadro di riferimento teorico nel campo della psicologia della educazione relativamente agli aspetti di base; applicare dalle principali teorie di riferimento una visione di approccio al bambino come competente; applicare quanto appreso al conseguimento degli obiettivi del proprio curricolo formativo.
 
Competenze
Alla fine del corso lo studente saprà riconoscere le caratteristiche peculiari dei principali ambiti di sviluppo (fisico, cognitivo, socio-emotivo, morale) nelle differenti ambienti di applicazione della psicologia della educazione.
Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.

 
Esame scritto obbligatorio: prevede domande a scelta multipla sul testo obbligatorio di riferimento. Il superamento dell'esame scritto permette l'accesso all'esame orale.
Esame orale obbligatorio: prevede una discussione sul testo di riferimento e sui temi ed autori trattati a lezione.
 
Il docente riceve su appuntamento: andrea.pintonello@ius.to 
Bibliografia

Testo e materiali obbligatori

- L. APRILE, Manuale di psicologia dell'educazione. Sviluppo e processi formativi, educativi e istruttivi, Piccin Nuova Libreria, 2009
- B. AUCOUTURIER, Il metodo Aucouturier - Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria, Franco Angeli, 2005 (Solo “Parte seconda: La pratica Psicomotoria educativa e preventiva”, da p. 137 a p. 193)
- autori illustrati a lezione
 
Testi di approfondimento
Psicologia dell’educazione
- F. CARUGATI, P.SELLERI, Psicologia dell'educazione, Il Mulino, Bologna, 2005.
- Rivista “Psicologia dell' educazione”, Erickson, Trento.
 
Psicomotricità
- B. AUCOUTURIER, I. DARRAULT, J. L. EMPINET, La pratica psicomotoria
- Rieducazione e terapia, Armando Editore, Roma, 2002.
- A. LAPIERRE, B. AUCOUTURIER, Il corpo e l'inconscio in educazione e terapia, Armando Editore, Roma, 2001.
- C. PISATURO, Appunti di psicomotricità, Piccin Nuova Libreria, Padova, 1996
- Rivista “Psicomotricità”, Edizioni Erickson, Trento
 
Testi consultabili
- Juul, J. (2010). Il bambino è competente. Feltrinelli Editore.
- Juul, J. (2009). Eccomi! Tu chi sei? Limiti, vicinanza, rispetto tra adulti e bambini. Feltrinelli
- Juul, J. (2014). La famiglia è competente. Consapevolezza, autostima, autonomia: crescere insieme ai figli che crescono. Feltrinelli
- Oaklander, V. (2015). Il gioco che guarisce. La psicoterapia della Gestalt con bambini e adolescenti. Trad. it di I. Sampognaro. Catania: Edizione Pina Catania.
 
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.