Pagina Personale Docente

Tirocinio: La pratica educativa psicomotoria

Docenti
  Andrea PINTONELLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI00T01
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale (segnaposto)
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI

- Sperimentazione delle dinamiche di gruppo
- Sperimentazione dell’utilizzo del proprio corpo in attività ludiche e gruppali
- Sperimentazione del rapporto con l’oggetto
- Sperimentazione di attività psicomotorie
- Sperimentazione di attività ludico simboliche.
 
Si prevedono 8 incontri di 3 ore ciascuno con sperimentazione in prima persona di attività psicomotorie in ambiente laboratoriale, con l’allestimento di materiali specifici; con successiva stesura di un report individuale. 
Obiettivo

CONOSCENZE

- saperi di base sui gruppi di psicomotricità di educazione di bambini
- la metodologia della psicomotricità di Aucouturier
 
ABILITA'
- riconoscere le fasi di un incontro di gruppo
- ascoltare le sensazioni corporee
- definire le percezioni personali
- riconoscere le emozioni proprie e altrui
- agire giochi individuali e di gruppo
 
COMPETENZE
- gestire le proprie e altrui emozioni in gruppo
- proporre e sostenere giochi in gruppo
- vivere e condividere il piacere corporeo  
Avvertenze

PREREQUISITI

Sono prerequisiti l’avere frequentato le lezioni di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione; avere nozioni di base su: dinamiche di gruppo; sviluppo del bambino 0-8 anni; tematiche del gioco nei bambini; tematiche della relazione adulto-bambino. 
Bibliografia

I testi e i materiali di riferimento saranno indicati dal docente al primo incontro.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.