Pagina Personale Docente

Psicologia dello sviluppo

Docenti
  Andrea PINTONELLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0210
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Scienze dell’Educazione Educatore Professionale Socio-Pedagogico:

 

  1. Aspetti epistemologici della psicologia dello sviluppo
  2. Base antropologica delle teorie di riferimento
  3. Lo sviluppo umano: differenti concezioni di sviluppo, i fattori e le dimensioni dello sviluppo, i processi evolutivi
  4. Le teorie dello sviluppo: analisi delle principali prospettive teoriche
  5. Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo
  6. Dal bambino perverso polimorfo al Bambino competente

 

 
Scienze dell’Educazione Educatore Professionale dei Servizi Educativi per l'Infanzia:
  1. Base antropologica delle teorie di riferimento
  2. Lo sviluppo umano: differenti concezioni di sviluppo, i fattori e le dimensioni dello sviluppo, i processi evolutivi
  3. Le teorie dello sviluppo: analisi delle principali prospettive teoriche
  4. Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante i periodi pre- e post-natale e la prima infanzia fino all'età prescolare, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti.
  5. Il ruolo dei diversi contesti: famiglia, servizi educativi per l'infanzia, laboratorio...
Obiettivo

Scienze dell’Educazione Educatore Professionale Socio-Pedagogico:

 Conoscenze

Al termine del corso lo studente conoscerà: i principi di base della psicologia dell’arco della vita e delle diverse metodologie di ricerca in psicologia dello sviluppo; le principali caratteristiche dello sviluppo umano nei diversi domini lungo le diverse fasi dell’arco della vita; la visione del bambino competente.
Abilità
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di: elaborare un quadro di riferimento teorico nel campo della psicologia dello sviluppo relativamente agli aspetti di base; applicare dalle principali teorie di riferimento una visione di approccio al bambino come competente; applicare quanto appreso al conseguimento degli obiettivi del proprio curricolo formativo.
Competenze
Alla fine del corso lo studente saprà riconoscere le caratteristiche peculiari dei principali ambiti di sviluppo (fisico, cognitivo, socio-emotivo, morale) nelle differenti tappe di sviluppo. 
 
 Scienze dell’Educazione Educatore Professionale dei Servizi Educativi per l'Infanzia:
 
 Conoscenze
Al termine del corso lo studente conoscerà: i principi di base della psicologia dell’arco della vita e delle diverse metodologie di ricerca in psicologia dello sviluppo; le principali caratteristiche dello sviluppo umano nei diversi domini lungo le diverse fasi dell’arco della vita; la visione del bambino competente.
Abilità
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di: elaborare un quadro di riferimento teorico nel campo della psicologia dello sviluppo relativamente agli aspetti di base; applicare dalle principali teorie di riferimento una visione di approccio al bambino come competente; applicare quanto appreso al conseguimento degli obiettivi del proprio curricolo formativo.
Competenze
Alla fine del corso lo studente saprà riconoscere le caratteristiche peculiari dei principali ambiti di sviluppo (fisico, cognitivo, socio-emotivo, morale) nel periodo 0-3 anni del bambino. 
Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.

 
Esame scritto obbligatorio: prevede domande a scelta multipla sul testo obbligatorio di riferimento. Il superamento dell'esame scritto permette l'accesso all'esame orale
Esame orale obbligatorio: prevede una discussione sul testo di riferimento e sui temi ed autori trattati a lezione.
 
Il docente riceve su appuntamento: andrea.pintonello@ius.to 
Bibliografia

Testi obbligatori:

Scienze dell’Educazione Educatore Professionale Socio-Pedagogico:
- Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il mulino.
- Inoltre i materiali presentati e discussi a lezione. 
 
Scienze dell’Educazione Educatore Professionale dei Servizi Educativi per l'Infanzia:
- Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il mulino. (fino alla parte indicata dal docente a lezione)
- Inoltre i materiali presentati e discussi a lezione. 
 
Testi generali di psicologia dello sviluppo consultabili:
- Juul, J. (2010). Il bambino è competente. Feltrinelli Editore.
- Juul, J. (2009). Eccomi! Tu chi sei? Limiti, vicinanza, rispetto tra adulti e bambini. Feltrinelli
- Juul, J. (2014). La famiglia è competente. Consapevolezza, autostima, autonomia: crescere insieme ai figli che crescono. Feltrinelli
- Oaklander, V. (2015). Il gioco che guarisce. La psicoterapia della Gestalt con bambini e adolescenti. Trad. it di I. Sampognaro. Catania: Edizione Pina Catania.
- Barone L. (a cura di, 2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci.
- Belsky J. (2020). Psicologia dello sviluppo. 2^ ed. italiana. Bologna: Zanichelli.
- Gillibrand R., Lam V., O'Donnel V.L., Tallandini M.A. (2019). Psicologia dello sviluppo. 2^ ed. Milano Pearson.
- Santrock J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3^ ed). Ed. It. a cura di D. Rollo. Milano.
- McGraw-Hill. Schaffer, H. R. (2004). Psicologia dello sviluppo. Milano: Cortina.
- Shaffer, D. R., Kipp, K. (2015). Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza. Padova: Piccin. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.