Pagina Personale Docente

Tirocinio: Lo psicologo nei servizi socio-educativi

Docenti
  Alessandro FORNERIS, Andrea PINTONELLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI00T10
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Obiettivo di questa Esperienza Pratica Guidata è quello di approfondire il ruolo dello psicologo nei servizi socio – educativi partendo dai molti servizi che si trovano nell’area metropolitana torinese e proponendo una comparazione di esperienze sia locali sia con altre regionali o extra – regionali nel caso di allievi fuori sede. I servizi socio – educativi ai quali si fa riferimento sono quelli in cui normalmente è impiegato personale socio - educativo e che si occupano di persone in situazione di disagio e di difficoltà, articolandosi (vedi Core Competence dell’educatore professionale, 2010) in servizi per: 

- minorenni

- adulti (immigrati, carcerati, famiglie)

- persone in situazione di disabilità

- persone in situazione di dipendenza

- persone in situazione di disagio psichico

- anziani. 

 

Contenuti: 

  • Servizi socio educativi del territorio: tipologia, finalità, organizzazione 
  • Modalità di rilevazione dei bisogni psicologici presso i servizi 
  • Gruppi di lavoro multiprofessionali, ruolo dello psicologico 
  • Analisi dei bisogni in organizzazioni socio educative 
  • Proposte di intervento psicologiche nei contesti socio educativi 

 

Metodologia didattica 

Verranno utilizzati prevalentemente momenti interattivi d’aula, utili all’attivazione degli aspetti professionali e concettuali dell’apprendimento, che offriranno spunti di condivisione e riflessione collettiva. I laboratori saranno corredati anche da una presentazione teorica degli argomenti trattati. Verrà consegnato del materiale didattico da studiare nelle ore di lavoro individuale. I momenti di aula saranno fondamentali per la concettualizzazione dei contenuti dell’attività, per la loro rielaborazione e per la costruzione di metodi e modalità di intervento e comprensione degli eventi e dei fatti osservati. Impegni dello studente Lo studente dovrà mappare il territorio alla ricerca dei servizi socio – educativi per l’ambito prescelto; preparare l’intervista semi – strutturata, somministrarla, rielaborarla; elaborare un progetto che preveda un possibile intervento psicologico all’interno dei servizi stessi; scrivere un report sull’esperienza nella sua globalità. 

Obiettivo

In questi servizi la densità di interventi è molto alta e va dal sostegno, all’accompagnamento, al supporto, alla mediazione, partendo dai bisogni e desideri degli utenti. Questi servizi prevedono periodo temporali differenti legati alle trasformazioni e cambiamenti degli utenti. 

Attraverso l’Esperienza Pratica Guidata gli studenti verranno accompagnati “all’interno” dei servizi in modo da raccogliere informazioni sulle loro modalità di funzionamento. L’idea di fondo, da verificare, è che i servizi possano avere anche necessità di carattere psicologico, non sono indagate o soddisfatte, per molteplici motivazioni, quali: il personale educativo, che normalmente opera al loro interno, non ha le competenze ; gli psicologi operano con funzioni educative. In particolare si ipotizza che possano emergere bisogni di tipo psicologico riferiti alle seguenti funzioni: - formazione; - supervisione; - progettazione; - sostegno psicologico; che potrebbero riguardare:

- operatori;

- utenti;

- famiglie degli utenti. 

 

Vista poi l’attuale situazione emergenziale per l’epidemia da Covid 19 sarà interessante misurare come i servizi socio – educativi stanno attraversando il periodo in termini di difficoltà organizzative, necessità di trasformazione e rimodulazione degli interventi e sofferenze collettive e individuali legate al distanziamento, alla sofferenza e alla malattia. Altro tema di approfondimento sarà quindi quello legato alla comprensione e alla raccolta di informazioni rispetto a eventuali difficoltà organizzative ed emotive di operatori e utenti legate all’attuale momento di emergenza sanitaria 

Avvertenze

L’accertamento dell’attività formativa di tirocinio (con esito Approvato/Non approvato) avverrà attraverso la stesura di un report sull’esperienza. Verranno valutate le seguenti dimensioni: 1) la comprensione del funzionamento dei servizi socio - educativi; 2) l’analisi del funzionamento dei servizi prima e durante l’attuale emergenza sanitaria; 3) l’analisi di eventuali bisogni sommersi di tipo psicologico; 4) l’elaborazione di proposte di intervento relativi ai bisogni di cui prima. Verrà valutato inoltre anche il grado di partecipazione in aula e la capacità di rielaborare l’esperienza individualmente, in gruppo e dal punto di vista documentale. 

 

Criteri di valutazione:1) frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore svolte in presenza del Docente Tutor 2) partecipazione attiva e impegno profuso dallo studente durante le attività formative proposte 3) capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche-pratiche acquisite accuratezza e completezza degli elaborati scritti.

Bibliografia

Testi di riferimento 

AA.VV. (2010), Il core competence dell’educatore professionale, Unicopli, Milano.

 

Testi di approfondimento 

ANEP, AA.VV. (2018), L’educatore professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro, Maggioli, Rimini. CRISAFULLI, F. (2016), Educatore professionale: competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologia, Maggioli, Rimini. 

AA.VV. (2014), Dizionario del lavoro educativo, Carocci, Roma. 

GARDELLA, O. (2007), L’educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia, Franco Angeli Edizioni, Milano. SCHON, D. (2006), Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, Milano. AA.VV. (2001), La professione di educatore. Ruolo e percorsi formativi, Carocci Faber, Roma. 

 

Ulteriore bibliografia aggiornata potrà essere comunicata dal Tutor Docente nel corso degli incontri. 

Eventuale materiale didattico verrà fornito e/o indicato nel corso degli incontri. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.