Pagina Personale Docente

Tirocinio: La pratica educativa psicomotoria

Docenti
  Andrea PINTONELLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI00T01
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI

- Sperimentazione delle dinamiche di gruppo

- Sperimentazione dell’utilizzo del proprio corpo in attività ludiche e gruppali

- Sperimentazione del rapporto con l’oggetto

- Sperimentazione di attività psicomotorie

- Sperimentazione di attività ludico simboliche.

 

STRUTTURAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVA

Attività in presenza del Tutor Docente: 24 ore

Attività di lavoro individuale e/o di gruppo: 51 ore

Si prevedono 8 incontri di 3 ore ciascuno con sperimentazione in prima persona di attività psicomotorie in ambiente laboratoriale, con l’allestimento di materiali specifici; analisi video collegata ad approfondimenti teorici, con successiva stesura di un report individuale.

Obiettivo

Acquisire conoscenze di base sui gruppi di psicomotricità di educazione di bambini.

Sperimentare l’esperienza gruppale di gioco.

Avvertenze

PREREQUISITI

Sono prerequisiti l’avere frequentato le lezioni di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione; avere nozioni di base su: dinamiche di gruppo; sviluppo del bambino 0-8 anni; tematiche del gioco nei bambini; tematiche della relazione adulto-bambino.

Bibliografia

I testi e i materiali di riferimento saranno indicati dal docente al primo incontro.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.