Psicologia dello sviluppo
Programma
Contenuti
1. Aspetti epistemologici della psicologia dello sviluppo 2. Base antropologica delle teorie di riferimento 3. Lo sviluppo umano: differenti concezioni di sviluppo, i fattori e le dimensioni dello sviluppo, i processi evolutivi 4. Le teorie dello sviluppo: analisi delle principali prospettive teoriche 5. La prospettiva dell’arco della vita: nascita, prima infanzia, fanciullezza, adolescenza, vecchiaia 6. Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo.
Obiettivo
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze teoriche fondamentali relative alla psicologia dello sviluppo e gli strumenti concettuali e metodologici per lo studio e l’analisi del processo evolutivo della persona, lungo tutto l’arco della vita. Si presenteranno il quadro generale delle principali teorie di riferimento, i nodi critici attuali e le diverse metodologie di ricerca nella disciplina. Alla luce delle recenti prospettive teoriche, saranno descritti i fondamenti dello sviluppo psichico e approfondita l’evoluzione dei processi di interazione e comunicazione interpersonale. Nella trattazione si terrà conto delle condizioni in cui si realizza lo sviluppo psicologico e delle influenze sociali e culturali cui è soggetto, ponendo particolare riguardo agli aspetti relativi alla promozione e alla tutela del benessere soggettivo e delle potenzialità di sviluppo della persona.
La disciplina in oggetto è tra le aree di base (psicologia generale, psicologia clinica, psicologia sociale, psicologia dello sviluppo) per la costruzione della figura professionale dello psicologo. Lo studio del ciclo della vita permette la conoscenza delle fasi di sviluppo e dei processi di cambiamento a livello fisico, psichico, relazionale e sociale della persona umana. La conoscenza delle fasi di sviluppo dell’uomo permette allo psicologo, in ambito sia clinico sia del lavoro, di strutturare interventi rivolti alla persona, adeguati allo sviluppo dell’individuo all’interno del suo contesto sociale.
Avvertenze
Modalità d'esame
Esame scritto: prevede domande a scelta multipla sul testo obbligatorio di riferimento.
Esame orale: prevede una discussione sul testo obbligatorio obbligatorio di riferimento e sui temi ed autori trattati a lezione.
Il docente riceve su appuntamento: andrea.pintonello@ius.to
Bibliografia
Testi obbligatori:
Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il mulino.
Inoltre i materiali presentati e discussi a lezione.
Testi generali di psicologia dello sviluppo consultabili:
Barone L. (a cura di, 2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci.
Belsky J. (2020). Psicologia dello sviluppo. 2^ ed. italiana. Bologna: Zanichelli.
Gillibrand R., Lam V., O'Donnel V.L., Tallandini M.A. (2019). Psicologia dello sviluppo. 2^ ed. Milano
Pearson. Santrock J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3^ ed). Ed. It. a cura di D. Rollo. Milano: McGraw-Hill.
Schaffer, H. R. (2004). Psicologia dello sviluppo. Milano: Cortina.
Shaffer, D. R., Kipp, K. (2015). Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza. Padova: Piccin.