Pagina Personale Docente

Psicologia dello sviluppo

Docenti
  Andrea PINTONELLO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione Educatore Professionale dei Servizi Educativi per l'Infanzia)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0210
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti 

Base antropologica delle teorie di riferimento 

Lo sviluppo umano: differenti concezioni di sviluppo, i fattori e le dimensioni dello sviluppo, i processi evolutivi 

Le teorie dello sviluppo: analisi delle principali prospettive teoriche 

Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo

Focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante i periodi pre- e post-natale e la prima infanzia fino all'età prescolare, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti.

Il ruolo dei diversi contesti: famiglia, servizi educativi per l'infanzia, laboratorio...

Obiettivo

Il corso si propone di far acquisire le conoscenze teoriche fondamentali relative alla psicologia dello sviluppo e gli strumenti concettuali e metodologici per lo studio e l’analisi del processo evolutivo della persona, lungo tutto l’arco della vita. Si presenteranno il quadro generale delle principali teorie di riferimento, i nodi critici attuali e le diverse metodologie di ricerca nella disciplina. Alla luce delle recenti prospettive teoriche, saranno descritti i fondamenti dello sviluppo psichico e approfondita l’evoluzione dei processi di interazione e comunicazione interpersonale. Nella trattazione si terrà conto delle condizioni in cui si realizza lo sviluppo psicologico e delle influenze sociali e culturali cui è soggetto, ponendo particolare riguardo agli aspetti relativi alla promozione e alla tutela del benessere soggettivo e delle potenzialità di sviluppo della persona. Lo studio della dimensione socioaffettiva della vita quotidiana dei bambini al nido d'infanzia e delle strategie educative funzionali a favorire lo sviluppo del bambino

Avvertenze

Lo studio dei primi anni della vita permette la conoscenza delle fasi di sviluppo e dei processi di cambiamento a livello fisico, psichico, relazionale e sociale della persona umana. La conoscenza delle fasi di sviluppo dell’uomo permette all'educatore dei servizi per l'infanzia permette di strutturare interventi rivolti alla persona, adeguati allo sviluppo dell’individuo all’interno del suo contesto sociale.

 

Modalità d'esame:

Esame scritto: prevede a scelta multipla sul testo obbligatorio di riferimento.

Esame orale: prevede una discussione sul testo obbligatorio obbligatorio di riferimento e sulle tematiche e gli autori trattati a lezione.

Bibliografia

Testi obbligatori:

Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il mulino. (saranno indicati a lezioni le parti del manuale da portare all'esame)

Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino: dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore.

Sheridan, M. D., Sharma, A., & Cockerill, H. (2009). Dalla nascita ai cinque anni: le tappe fondamentali dello sviluppo. R. Cortina.

Inoltre i materiali presentati e discussi a lezione.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Testi generali di psicologia dello sviluppo consultabili:

Barone L. (a cura di, 2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma

Carocci. Belsky J. (2020). Psicologia dello sviluppo. 2^ ed. italiana. Bologna: Zanichelli

Gillibrand R., Lam V., O'Donnel V.L., Tallandini M.A. (2019). Psicologia dello sviluppo. 2^ ed. Milano

Pearson. Santrock J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3^ ed). Ed. It. a cura di D. Rollo. Milano: McGraw-Hill

Schaffer, H. R. (2004). Psicologia dello sviluppo. Milano: Cortina

Shaffer, D. R., Kipp, K. (2015). Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza. Padova: Piccin.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.