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Psicologia dell'orientamento

Docenti
  Andrea PINTONELLO, Maria Grazia AVATANEO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI0234/2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso presuppone conoscenze di base in psicologia generale, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicometria. Altrettanto importanti sono le conoscenze acquisite nel primo modulo in Psicologia dell’apprendimento e della formazione.

Il corso si propone di introdurre lo studente alle teorie e alle metodologie che qualificano le pratiche della psicologia dell’orientamento. Nello specifico sviluppare la conoscenza per la gestione dello sviluppo professionale e del progetto di vita in ambito sociale e organizzativo, con particolare riferimento alle metodologie e pratiche attuali.

 

CONTENUTI

− Teorie e metodi di orientamento scolastico e professionale

− Modelli e pratiche d’intervento per lo sviluppo dell’identità lavorativa, di accompagnamento al ruolo, all’inserimento e al reinserimento al lavoro e allo sviluppo del progetto di vita

− Introduzione al fenomeno dei NEET

− Gestione delle carriere e orientamento professionale nei contesti organizzativi

− Elementi di career counseling e career coaching

− Bilancio di competenze individuale e organizzativo

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede un’alternanza di: lezioni integrate da discussioni di casi studio; simulazioni ed esercitazioni individuali e in sottogruppo dedicati all’approfondimento di specifici argomenti. 

Obiettivo

− Conoscere le principali teorie di riferimento e le metodologie della psicologia dell’orientamento in ambito scolastico e professionale.

− Avere acquisito gli elementi fondamentali di gestione delle carriere nei contesti organizzativi.

− Saper individuare gli elementi chiave per lo sviluppo del progetto di vita.

− Riconoscere le pratiche di intervento efficaci per lo sviluppo al lavoro nei diversi contesti e adattarle alle specificità individuali.

Avvertenze

MODALITÀ DI ESAME

L’esame si articola in una prova scritta con domande a risposta chiusa multipla e risposte aperte; la votazione minima per passare l’esame è di 18/30. 

Bibliografia

Testi di riferimento

− GUGLIELMI, D., CHIESA, R. (2021). Orientamento scolastico e professionale. Il Mulino: Bologna. .

− Dispense e articoli forniti dai docenti

 

Testi di approfondimento

- TODERI S., SARCHIELLI G., Sviluppare la carriera lavorativa. Il Mulino, Bologna, 2013.

- Savickas Mark L., Career Counseling - Guida teorica e metodologica per il XXI secolo, Erickson, 2014. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.