Pagina Personale Docente

Laboratorio: Progettazione di interventi nel contesto scolastico

Docenti
  Tiziana PATREVITA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI02L03
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Gli argomenti affrontati e trattati dall’inizio al termine dell’insegnamento sono i seguenti: 

1. Ruolo e funzioni dello psicologo nel mondo scolastico nell’ambito di interventi in gruppo 
2. Analisi della domanda di intervento nel contesto scolastico 
3. Individuazione di modelli adeguati di intervento 
4. Progettazione dell’intervento (obiettivi, destinatari, contenuti, metodologie, valutazione) 
 5. Aree specifiche di intervento a seconda del grado di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado 
6. Presentazione alla committenza del progetto  
Obiettivo

Il laboratorio intende offrire la possibilità di comprendere quali aspetti caratterizzano la progettazione di interventi psicologici accompagnando lo studente nella realizzazione di tale progettazione, tenendo conto di quali elementi sono presenti nell’ambito scolastico. 

Il laboratorio si propone di trasmettere la conoscenza della specificità del ruolo dello psicologo nel mondo scolastico in tali tipologie di intervento. 

Risultati di apprendimento attesi 

Conoscenze 
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza degli elementi caratterizzanti la progettazione di interventi in ambito scolastico, degli elementi che possono influire sull’individuazione degli interventi più adeguati a seconda del contesto scolastico prescelto. Avrà inoltre la possibilità di approfondire nozioni inerenti la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicologico a livello scolastico. 
Abilità 
Attraverso il lavoro in gruppo con i compagni di corso lo studente potrà acquisire l'abilità a individuare l’appropriatezza della progettazione degli interventi, la comprensione degli step che la realizzazione degli interventi medesimi in ambito scolastico comportano e potrà implementare l’abilità di ricerca di fonti e materiali che rendono attuabile l’intervento. Inoltre potrà iniziare a sperimentare e ad acquisire l’abilità del lavorare in gruppo come stimolo al lavoro di equipe in ambito professionale. 
Competenze 
Al termine dell’insegnamento lo studente - sarà in grado di progettare un intervento psicologico in ambito scolastico - sarà in grado di individuare metodologie di intervento psicologico adatte agli specifici contesti scolastici - sarà in grado di comprendere come interagire in un gruppo di lavoro 
Avvertenze

Prerequisiti: Nozioni di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione , Teoria e Tecniche della Dinamica di gruppo. 

 
Impegni per lo studente 
Allo studente si richiede una partecipazione attiva durante le lezioni, di apportare il proprio contributo in modo stimolante e arricchente all’interno del lavoro di gruppo; si richiede inoltre che partecipi al laboratorio portando il proprio PC/Tablet per svolgere le attività di ricerca di fonti e materiali necessari alla realizzazione della progettazione. 
 
Valutazione 
L’accertamento (Con esito approvato/ non approvato) dell’attività formativa avverrà attraverso la realizzazione di un project work di gruppo, la cui presentazione si svolgerà in aula. 
Il project work di gruppo prevede: 
- la preparazione e redazione del progetto in modo cartaceo, 
- la preparazione dei materiali che occorreranno per la realizzazione del progetto (schede, video, filmati, questionari, attività varie, ecc.) 
- la preparazione di una presentazione in PPT da effettuare al termine del percorso 
Bibliografia

Testo di riferimento: C. Inguglia, La progettazione di interventi psicosociali. Linee guida ed esempi applicativi, Carocci Faber, 2012, Roma   

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.