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Teoria e tecniche della dinamica di gruppo

Docenti
  Tiziana PATREVITA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0415/B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il Corso consente di apprendere le principali nozioni di Teorie e tecniche delle dinamica di gruppo per tutti i tipi di intervento che lo psicologo potrà andare a realizzare con i gruppi. Gli argomenti affrontati e trattati dall’inizio al termine dell’insegnamento sono i seguenti.

CONTENUTI 
1. Cenni sulla psicologia sociale dei gruppi: realtà dei gruppi, processi elementari e aspetti strutturali 
 2. Processi dinamici e comunicativi nei gruppi 
 3. Gruppi e metodi (funzioni) 
 4. Freud e l’inconscio. 
 5. Bion. Gruppo di base e gruppo di lavoro 
 6. Moreno e la sociometria 
 7. Il gruppo come strumento terapeutico 
 8. Foulkes e l’approccio gruppoanalitico 
 9. Jung e l’inconscio collettivo 
 10. Uso della fiaba nei gruppi, terapie espressive 
 11. La teoria dei ruoli e lo psicodramma analitico individuativo 
 12. I fattori terapeutici di un gruppo 
 
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni frontali ed esercitazioni .
Obiettivo

Finalità/significato 

Il corso intende fornire un approfondimento degli aspetti che caratterizzano le teorie e le tecniche delle dinamiche di gruppo. Favorire l’acquisizione di nozioni teoriche sulle principali teorie di psicologia dei gruppi; promuovere la consapevolezza dell’utilizzo del gruppo in senso psicologico, anche attraverso momenti di sperimentazione. Presentare il gruppo come strumento per prevenire il disagio psicologico e promuovere il benessere e la salute degli individui, nell’accezione clinica più specifica. 
 
Risultati di apprendimento attesi 
Conoscenze 
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito la conoscenza degli elementi caratterizzanti il funzionamento dei gruppi; sarà in possesso dei contenuti, organizzati in quadri concettuali sistematici rispetto alle fondamentali nozioni relative alla Teoria e tecniche della dinamica di gruppo; sarà in grado di concettualizzare i fenomeni di gruppo in chiave psicologica, tramite processi di interpretazione sufficientemente differenziati ed autonomi rispetto alle forme e agli assunti istituiti del pensiero di senso comune. 
Abilità 
Attraverso sia la lezione accademica sia le brevi sperimentazioni lo studente potrà acquisire l'abilità a impostare lavori di gruppo dal punto di vista psicologico, nei diversi ambiti, a prendere consapevolezza dei vissuti che il lavoro con il gruppo può suscitare in sé, come professionista dell’ascolto e a iniziare a cogliere le dinamiche relazionali che si possono sviluppare in un lavoro di gruppo. 
Competenze 
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un pensiero critico mediante la capacità di osservazione delle manifestazioni comportamentali dei soggetti in gruppo. Inoltre sarà in grado di servirsi di una modalità di pensiero e di linguaggio che faccia del riferimento alla disciplina Teoria e tecniche della dinamica di gruppo il punto di vista privilegiato per la lettura delle dinamiche di gruppo nei contesti più differenziati specifici dell’intervento psicologico. 
Avvertenze

Prerequisiti: Nozioni di Psicologia Sociale e Psicologia Dinamica.

 
Impegni per lo studente 
Allo studente si richiede una partecipazione attiva durante le lezioni accademiche e lo studio costante dei testi di riferimento da mettere in connessione con situazioni esemplificative 
 
Valutazione 
Modalità di esame: orale. 
Verte sugli argomenti affrontati a lezione, un testo fondamentale e due a scelta (Cf Bibliografia) 
 
 Lo studente verrà valutato rispetto 
 - alla capacità di organizzare in quadri concettuali sistematici le fondamentali nozioni relative alla Teoria e tecniche della dinamica di gruppo; 
 - alla capacità di implementare le fondamentali nozioni di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo facendo collegamenti con le nozioni acquisite in altre discipline in particolar modo con Psicologia Sociale e Psicologia Dinamica 
 - alla capacità di concettualizzare i fenomeni in chiave psicologica, tramite processi di interpretazione sufficientemente differenziati ed autonomi rispetto alle forme e agli assunti istituiti del pensiero di senso comune. 
 - alla capacità di utilizzare una comunicazione inerente la disciplina Teoria e tecniche della dinamica di gruppo in termini di rigore scientifico, sostenibilità ed appropriatezza dii linguaggio. 
 
 L'integrazione per chi non raggiunge le presenze tra 50 e 66% è data da un testo o alcuni articoli da concordare con la docente.  
Bibliografia

Testo fondamentale:

VENZA G., Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, Francoangeli, Milano, 2007. 

 
Testi di approfondimento (due a scelta tra i seguenti):
ANZIEU D.- MARTIN J.Y., Dinamica dei piccoli gruppi, Ed. Borla, 1986. 
ANZIEU D., Lo psicodramma analitico del bambino e dell’adolescente, Astrolabio, Roma 1979, ed. or. 1956.
BION W., 1961, Esperienze nei gruppi, Armando, Roma, 1989. 
BROWN R., Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna, 1989. 
CRAPARO G., FERRARO A.M., LO VERSO G., Mafia e psicopatologia. Crimini, vittime e storie di straordinaria follia, FrancoAngeli, Milano, 2017. 
DALAL F., Prendere il gruppo sul serio, Verso una teoria gruppoanalitica postfoulkesiana, Raffaello Cortina Editore, 2002 Milano, tit. orig. Taking the Group Seriosly, Kingsley Publishers Ltd. 1998. 
DOTTI L., Lo psicodramma dei bambini. I metodi di azione in età evolutiva, FrancoAngeli, Milano, 2002. 
DRUETTA V. (A cura di), Il sogno del femminile. Il femminile del sogno, Franco Angeli, Milano, 2001. 
DE LEONARDIS P., Lo scarto del cavallo. Lo psicodramma come intervento sui piccoli gruppi, Ed FrancoAngeli, Milano, 1993. 
FONSECA J., Lo psicodramma contemporaneo. Contributi alla teoria e alla tecnica Franco Angeli, Milano, 2012.
FONSECA J., Essenza e personalità. Elementi di psicologia relazionale, Franco Angeli, Milano, 2022. 
GASCA G., Psicodramma analitico. Punto di incontro di metodologie psicoterapeutiche, Franco Angeli, Milano, 2003.
GASCA G., Lo psicodramma gruppoanalitico, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012. 
GASSEAU M., GASCA G., Lo psicodramma Junghiano, Boringhieri, Torino, 1991. 
LO VERSO G., RAIA T, Il gruppo psicodinamico come strumento di lavoro. Un inquadramento a partire dai testi, Franco Angeli, Milano, 1998. 
LO VERSO G. (A cura di), La psicodinamica dei gruppi. Teorie e Tecniche, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
DI MARIA F. – LO VERSO G. (A cura di), Gruppi. Metodi e Strumenti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002.
MAISONNEUVE J., La dinamica di gruppo, Celuc Libri, 1973. NERI C., Gruppi, Borla, 2003.
MARGHERITA G., Narrazione e rappresentazione nella psicodinamica di gruppo. Teorie e tecniche, Franco Angeli, Milano, 2021. 
MASTROMARINO R., La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo, Franco Angeli, Milano, 2013. 
YALOM I., Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo; Bollati Boringhieri, 2009.
   
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.