Neuroscienze
Docenti
Sonia BARBA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2024/2025
Codice
PSI0175/3B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Programma
Prerequisiti
Si presuppone la conoscenza della lingua inglese e delle tematiche affrontate in Psicobiologia e Genetica e Psicologia fisiologica.
Contenuti
Introduzione alle neuroscienze cognitive: cenni storici e principi teorici.
Elementi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Neuropsicologia delle emozioni
La percezione e le agnosie
La cognizione spaziale
Il movimento e i disordini prassici
Neuropsicologia dell’attenzione
La negligenza spaziale unilaterale
Neuropsicologia della memoria
Il linguaggio e l’afasia
I sistemi di controllo e il lobo frontale
Obiettivo
Il corso intende integrare e approfondire conoscenze pre-acquisite nei precedenti moduli e finalizzarle al contesto della neuropsicologia cognitiva, trattando quindi i principali disturbi cognitivi e neuro-comportamentali conseguenti a danno cerebrale.
Nello specifico si presenteranno i principali modelli correlati alla disciplina neuropsicologica e, in una cornice teorica ed applicativa, gli effetti che lesioni cerebrali possono avere su network neurali colpiti da una malattia o da un danno acquisito. Verranno presentati casi clinici per favorire una maggiore comprensione degli aspetti teorici e metodologici sottostanti il funzionamento del sistema nervoso centrale.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito all’architettura funzionale dei processi cognitivi e ai principali disturbi cognitivi, neurocomportamentali e psichici osservabili dopo danno cerebrale.
Avrà acquisito le competenze necessarie per approcciarsi alla disciplina in un’ottica scientifica, azione propedeutica per avviarsi, successivamente, alle conoscenze clinico-riabilitative.
Avvertenze
Modalità d'esame
L’esame si articola in una prova scritta composta da 31 domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o mancante).
Integrazione
Per gli studenti lavoratori o in caso di frequenza pari ad almeno il 50% ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà al termine dell’esame scritto.
Ricevimento
La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (sonia.barba@ius.to).
Bibliografia
Si applica la stessa bibliografia per gli studenti lavoratori e non lavoratori.
TESTO OBBLIGATORIO DI RIFERIMENTO:
LÀDAVAS E., BERTI A., Neuropsicologia, Il Mulino, 2020 (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9)
Costituiscono parte integrante della bibliografia le diapositive del corso e i materiali didattici resi disponibili su DI.SCI.TE. (Pagina Personale Docente, sezione Materiali).
Altre letture facoltative utilizzate per l'approfondimento:
FELTEN D.L., O’BANION M.K. Atlante di neuroscienze di Netter. Edra, 2022.
FELTEN D.L., SUMMO MAIDA M., NETTER Neuroscienze da colorare. Edra, 2021.
FERRARESE C. Core Curriculum - Malattie del sistema nervoso centrale, McGrawHill, 2016.
GOLDBERG E., La sinfonia del cervello, Adriano Salani Editor, 2010.
MARINI A., Che cosa sono le neuroscienze, Carrocci editore, 2016.
DENES G. et al. Manuale di neuropsicologia, Zanichelli, 2019.
BERTI A., BOTTINI, G., NEPPI MODONA M. Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci, 2007.
BERTI A. Neuropsicologia della coscienza, Bollati Boringhieri, 2010.
PAPAGNO C. Neuropsicologia della memoria. Il Mulino, 2010.
GROSSI D., TROJANO L. Neuropsicologia dei lobi frontali, Il Mulino, 2013.
BERTI A., GARBARINI F. L'uomo con tre mani. Storie di corpi e identità. Il Mulino, 2019.
