Pagina Personale Docente

Neuropsicologia clinica e psicofarmacologia

Docenti
  Sonia BARBA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0172
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
10.0
Ore
72
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Prerequisiti

Si presuppone la conoscenza della lingua inglese e delle tematiche affrontate in Psicologia generale, Psicobiologia, Genetica, Neuroscienze, Psicopatologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicometria e Psicodiagnostica.  
 
Contenuti
  1. La presa in carico neuropsicologica nell’adulto affetto da patologie neurologiche del sistema nervoso centrale (cerebrolesioni vascolari, TCE, patologie oncologiche cerebrali e neurodegenerative). 
  2.  La valutazione neuropsicologica: metodologia e strumenti clinici. 
  3.  Strumenti testistici per lo screening neuropsicologico.
  4.  La valutazione clinica e testistica delle principali funzioni cognitive: attenzione, memoria, funzioni esecutive, funzioni prassiche, abilità visuo-spaziali, visuopercettive e visuomotorie, linguaggio e calcolo. 
  5.  Fondamenti neurobiologici della riabilitazione neuropsicologica. 
  6.  Progettazione dell'intervento riabilitativo. Prognosi ed efficacia della riabilitazione neuropsicologica nell’adulto affetto da patologie neurologiche del sistema nervoso centrale. 
  7.  Strumenti e tecniche per la riabilitazione neuropsicologica dei deficit dell’attenzione, della memoria, dei disturbi del riconoscimento percettivo e visuospaziali, del linguaggio, del calcolo, dei disordini prassici, delle disfunzioni esecutive.
  8. Neuropsicologia clinica delle demenze. Le principali forme di demenza e relativi profili neuropsicologici. Valutazione neuropsicologica e interventi non farmacologici nelle demenze. 
  9.  La valutazione e la riabilitazione dei disturbi psichici e comportamentali conseguenti a danno cerebrale. 
  10.  Cenni di intervento sul caregiver. 
  11.  Principali classi di psicofarmaci. Elementi di farmacocinetica, indicazioni, effetti biochimici e comportamentali.
 
Metodologia didattica
Il corso prevede lezioni frontali, dimostrazioni tecniche in merito all'utilizzo degli strumenti neuropsicologici, presentazioni di casi clinici ed esercitazioni pratiche con relativa discussione. 

 

Obiettivo

Il corso è finalizzato a fornire allo studente, nell’ambito del vasto panorama delle neuroscienze, le conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento dei processi cognitivi, sulle disfunzioni cognitive e psichiche-comportamentali conseguenti al danno cerebrale e sui metodi e strumenti per la valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Il corso intende inoltre introdurre lo studente alle classi di psicofarmaci utilizzati nella pratica clinica, ai loro effetti biochimici e comportamentali e alle indicazioni specifiche circa il loro utilizzo. 

Al termine del corso, lo studente:
  • avrà acquisito conoscenze in merito ai correlati neurali dei processi cognitivi e alle problematiche cognitive e comportamentali conseguenti al danno cerebrale acquisito;
  • saprà riconoscere, a livello clinico, le manifestazioni dei principali disturbi neuropsicologici;
  • sarà in grado di identificare gli opportuni strumenti per la valutazione neuropsicologica;
  • avrà acquisito competenze in merito alle modalità di somministrazione e scoring di alcuni dei principali test utilizzati nella pratica clinica e sarà in grado di interpretare qualitativamente la prestazione del paziente;
  • avrà acquisito competenze in merito alla progettazione e verifica di un piano di trattamento riabilitativo e sarà in grado di identificare le opportune tecniche di intervento;
  • avrà acquisito conoscenze in merito all'utilizzo clinico delle principali classi di psicofarmaci.
Avvertenze

Modalità d'esame

 

L’esame si articola in una prova scritta e una prova orale (facoltativa). 
 
Prova scritta: composta da 31 domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o mancante). 
 
Prova orale (facoltativa): esame orale per chi vuole migliorare il voto dell'esame scritto o per chi è tenuto a portare l'integrazione. Si potrà accedere alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta con un punteggio di 18/30.
 
Integrazione
Per gli studenti lavoratori o in caso di frequenza pari ad almeno il 50% ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà durante l’esame orale. 
 
Ricevimento 
La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (sonia.barba@ius.to). 
Bibliografia
Si applica la stessa bibliografia per gli studenti lavoratori e non lavoratori.
 
Testi obbligatori di riferimento:
LÀDAVAS E., BERTI A., Neuropsicologia, Il Mulino, 2020.  
BARBA S., GEMINIANI G., Guida alla diagnosi neuropsicologica clinica nell'adulto. Edizioni libreriauniversitaria.it, 2021. VALLAR G. PAPAGNO C. Manuale di riabilitazione neuropsicologica. Il Mulino, 2022 (tutti i capitoli tranne 4, 5 ,6, 7, 8). 
 
Gli studenti  possono preparare la parte del programma relativa alla psicofarmacologia sulle diapositive (caricate su DI.SCI.TE.) o sul testo: FARAVELLI C. Psicofarmacologia per psicologi, Il Mulino, 2010.
 
Costituiscono parte integrante della bibliografia le diapositive del corso e i materiali didattici resi disponibili su DI.SCI.TE. (Pagina Personale Docente, sezione Materiali).
 
Altre letture facoltative utilizzate per l'approfondimento:
DENES G., et al. Manuale di neuropsicologia, Zanichelli, 2019. 
BERTI A., BOTTINI, G., NEPPI MODONA M., Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci, 2007. 
BERTI A., Neuropsicologia della coscienza, Bollati Boringhieri, 2010. 
PAPAGNO C. Neuropsicologia della memoria. Il Mulino, 2010. 
GROSSI D., TROJANO L., Neuropsicologia dei lobi frontali, Il Mulino, 2013. 
FERRARESE C., Core Curriculum - Malattie del sistema nervoso centrale, McGrawHill, 2016. 
BERTI A., GARBARINI F. L'uomo con tre mani. Storie di corpi e identità. Il Mulino, 2019. 
BIANCHI A. L'esame neuropsicologico dell'adulto. Applicazioni cliniche e forensi. Seconda edizione, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze, 2013. 
FONTANA S., BARBA S. La Stanza Bianca. Trattamento multisensoriale nelle demenze e in altri contesti clinici. Editrice Percorsi, 2012.  
CANTAGALLO A., SPITONI G., ANTONUCCI G. (a cura di), Le funzioni esecutive: valutazione e riabilitazione, Carocci, 2010. 
BIANCHIN L., FAGGIAN S. Guida alla valutazione e al trattamento delle demenze nell'anziano. Strumenti e tecniche per l'operatore, FrancoAngeli, 2016. 
FAGGIAN et al., La stimolazione cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza. Feltrinelli, 2015. 
 
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi e articoli scientifici di approfondimento. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.