Metodi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica nell'adulto
Programma
1. La presa in carico neuropsicologica nell’adulto affetto da patologie neurologiche del sistema nervoso centrale (cerebrolesioni vascolari, TCE, patologie oncologiche e neurodegenerative).
2. La valutazione neuropsicologica: metodologia e strumenti clinici.
3. Strumenti testistici per lo screening neuropsicologico e per la valutazione del deterioramento cognitivo nell’anziano.
4. La valutazione clinica e testistica delle principali funzioni cognitive: attenzione, memoria, funzioni esecutive, funzioni prassiche, prassico-costruttive, abilità visuo-spaziali e visuo-percettive, linguaggio.
5. Fondamenti neurobiologici della riabilitazione neuropsicologica.
6. Progettazione di piani di trattamento riabilitativo. Prognosi ed efficacia della riabilitazione neuropsicologica nell’adulto affetto da patologie neurologiche del sistema nervoso centrale.
7. Strumenti e tecniche per la riabilitazione neuropsicologica dei deficit dell’attenzione, della memoria, dei disturbi visuospaziali, dei disordini prassici, prassico-costruttivi, delle disfunzioni esecutive e delle afasie.
8. Neuropsicologia clinica delle demenze. Le principali forme di demenza e relativi profili neuropsicologi-ci. Valutazione neuropsicologica e interventi non farmacologici.
9. La valutazione e la riabilitazione dei disturbi psichici e comportamentali conseguenti a danno cerebrale acquisito.
10. Cenni di intervento sul caregiver.
Obiettivo
Il corso intende introdurre lo studente ai modelli teorici e alla metodologia della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive, abilità percettive, visuo-spaziali, prassiche, prassico-costruttive). Il corso intende altresì fornire allo studente conoscenze sui principali strumenti per la progettazione e verifica di un piano di trattamento riabilitativo.
Avvertenze
Si richiede di aver frequentato positivamente il corso di Neuropsicologia e psicofarmacologia. Si presuppone la conoscenza delle tematiche affrontate in Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicometria, Tecniche psicodiagnostiche strutturate e la conoscenza della lingua inglese.
Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI
2 testi obbligatori di riferimento:
- LADAVAS E. La riabilitazione neuropsicologica. Il Mulino, 2012 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 11, 12, 13).
- BARBA S., GEMINIANI G., Guida alla diagnosi neuropsicologica clinica nell'adulto. Edizioni libreriauniversitaria.it. In stampa.
STUDENTI NON FREQUENTANTI (LAVORATORI):
3 testi obbligatori di riferimento:
- LADAVAS E. La riabilitazione neuropsicologica. Il Mulino, 2012 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 11, 12, 13).
- LÀDAVAS E., BERTI A. Neuropsicologia, Il Mulino, 2020 (capitolo 8) (manuale già in bibliografia del Modulo 1).
- BARBA S., GEMINIANI G., Guida alla diagnosi neuropsicologica clinica nell'adulto. Edizioni libreriauniversitaria.it. In stampa.
In alternativa al testo 3, nel caso in cui non fosse ancora disponibile, è possibile preparare la parte del programma relativa alla valutazione su: STRACCIARI A., BERTI A., BOTTINI G. Manuale di valutazione neuropsicologica dell’adulto. Il Mulino, 2016 (capitoli 2, 3, 4, 6, 7, 9).
Testi consigliati di approfondimento (per studenti frequentanti e non frequentanti):
CARLOMAGNO S. La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Seconda edizione, Edra Edizioni, 2007.
BIANCHI A. L'esame neuropsicologico dell'adulto. Applicazioni cliniche e forensi. Seconda edizione, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze, 2013. (Cap. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12)
FONTANA S., BARBA S. La Stanza Bianca. Trattamento multisensoriale nella demenze e in altri contesti clinici. Editrice Percorsi, 2012.
CANTAGALLO A., SPITONI G., ANTONUCCI G. (a cura di), Le funzioni esecutive: valutazione e riabilitazione, Carocci, 2010.
BIANCHIN L., FAGGIAN S. Guida alla valutazione e al trattamento delle demenze nell'anziano. Strumenti e tecniche per l'operatore, FrancoAngeli, 2016.
FAGGIAN ET AL., La stimolazione cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza. Feltrinelli, 2015.
MONDINI S., MAPELLI D., VESTRI A., ARCARA G., BISIACCHI P.S. Esame Neuropsicologico Breve 2. Una batteria di test per lo screening neuropsicologico, Raffaello Cortina, 2011.
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.