Pagina Personale Docente

Psicologia gerontologica

Docenti
  Pietro PIUMETTI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0226
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Contenuti:

La psicologia della vecchiaia con l’apporto della psicanalisi, della neuropsicologia, della psicologia della salute e dell’approccio ecologico sociale verde.

La relazione e comunicazione con le persone malate di demenza. In particolare: la valutazione dell’anziano; la realizzazione del piano assistenziale individualizzato; la riabilitazione affettiva, cognitiva e comportamentale (palestra di vita, terapia di orientamento alla realtà, terapia validation, terapia ambientale, ecc.).

La valutazione del burn out e la supervisione degli operatori; il supporto dei familiari e l’auto mutuo aiuto.

Metodologia didattica:   Acquisite le basi teoriche di riferimento, si prediligerà un metodo interattivo, con proiezione slide, visione di filmati ed eventuale integrazione delle lezioni con altri esperti. 
Obiettivo

Fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche per apprendere i concetti fondamentali della psicologia dell’invecchiamento; particolare attenzione sarà rivolta all’assistenza psicologica nelle strutture geriatriche.

Avvertenze

Non sono richiesti particolari prerequisiti. 

Per chi ha una frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, per l’ammissione all’esame viene richiesto di integrare, all’esame orale, con il libro “La Psicoanalisi e la vecchiaia”, indicato nella suddetta bibliografia di approfondimento.
 
Esame orale. Per l’esame orale la valutazione riguarderà il 60% la conoscenza della materia, il 20% la proprietà di linguaggio, il 20% il collegamento tra i contenuti.
 
Il docente riceve gli studenti previo appuntamento, da richiedere via e-mail o telefonicamente. pietro.piumetti@ius.to pietropiumetti1956@gmail.com (+39) 349 7943115  
Bibliografia

PIUMETTI P., Vivere è un’arte: manuale di psicologia dell’invecchiamento, Casa Editrice Effatà, Pinerolo Torino, 2014

Testi di approfondimento:

ANDREIS G., CESA-BIANCHI M., PIUMETTI P., RISATTI E., Residenze per anziani: misurare la qualità colorando le emozioni, Ed. Percorsi, Savigliano, 2008.

BARBA S., I disturbi cognitivi dell’invecchiamento, Utet, Torino, 2002.

CHATTAT R., L’invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione, Carocci, Roma, 2004.

CRISTINI C., CESA-BIANCHI M., PORRO A., Le capacità di recupero dell’anziano, Angeli Editore, Milano, 2011.

DEMICHELIS O., PIUMETTI P., DI MARIA M., Psicologia e Alzheimer, E. Percorsi, Savigliano, 2003

GOLDBERG E., Il paradosso della saggezza, Ponte alla Grazie, Milano, 2005.

LE GOUES G., La Psicanalisi e la vecchiaia, Borla, Roma, 1995.

MONDINI S., MAPELLI D., Esame Neuropsicologico Breve, Raffaello Cortina Ed., Milano 2003.

PIUMETTI P., Vivere bene si può: 50 ricette psicologiche pronte per l’uso, Casa Editrice Effatà, Pinerolo Torino, 2016   

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.