Psicologia della comunicazione
Docenti
Alessandra SCHIATTI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0324/A
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
Programma
Prerequisiti
Per fruire i contenuti del corso possono essere utili conoscenze pregresse acquisite negli insegnamenti di psicologia generale, psicologia sociale, neuroscienze, teorie e tecniche del colloquio, psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Contenuti
- Fondamenti della comunicazione umana: definizioni e modelli teorici
- Le origini della comunicazione umana
- I sistemi e i codici della comunicazione umana
- Le capacità e le competenze nei processi comunicativi interpersonali
- Ostacoli alla comunicazione efficace, distorsioni comunicative e comunicazione disfunzionale
- La comunicazione persuasiva
- Comunicazione e strategie di gestione del conflitto
- La comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni
- La comunicazione politica
- La comunicazione pubblicitaria e il marketing
- La comunicazione nella promozione della salute
- La comunicazione nelle emergenze
- Tecnologie per la comunicazione e media digitali
Metodologia didattica
Il corso prevede, oltre alle lezioni teoriche, forme di apprendimento attivo che integrano attività in piccoli gruppi e in plenaria per stimolare la discussione e il confronto attraverso simulazioni, esercitazioni pratiche, osservazione e analisi di prodotti mediatici, analisi di situazioni comunicative.
Obiettivo
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sulla comunicazione umana e sulla psicologia della comunicazione, fornendo una preparazione sia dal lato teorico (conoscenza delle varie forme di comunicazione) e pratico (uso e riconoscimento delle forme di comunicazione umana). La conoscenza e competenza specifica che intende realizzare avrà come focus le principali forme di comunicazione interpersonale e sociale.
Al termine del corso si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i fondamenti teorici e gli elementi costitutivi della comunicazione umana;
- conoscere le principali variabili psicologiche che intervengono nel processo comunicativo;
- conoscere e riconoscere i principali ostacoli che riducono l’efficacia della comunicazione interpersonale e di gruppo;
- identificare gli elementi che rendono la comunicazione efficace e funzionale nei diversi contesti interpersonali e sociali;
- utilizzare i linguaggi, le tecniche comunicative e le competenze personali più idonee per assicurare una comunicazione efficace rispetto al target della comunicazione;
- analizzare, in maniera critica, la dinamica comunicativa nei gruppi e nelle organizzazioni;
- individuare le specificità dei contesti applicativi più recenti della psicologia della comunicazione e delle nuove forme comunicative;
- divenire consapevoli del proprio stile comunicativo.
Avvertenze
Modalità di esame
L’esame si articola in una prova scritta e in una prova orale.
Prova scritta: composta da 30 domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o mancante).
Prova orale: l'esame orale è facoltativo per chi vuole migliorare il voto dell'esame scritto, mentre è obbligatorio per studenti lavoratori e per chi è tenuto a portare l'integrazione. Si potrà accedere alla prova orale solo previo superamento della prova scritta con un punteggio minimo di 18/30.
Alla valutazione finale concorre anche l'eventuale partecipazione ai lavori di gruppo tematici assegnati dal docente e presentati oralmente durante le ultime lezioni. Previo superamento della prova scritta con un punteggio minimo di 18/30, potranno essere aggiunti fino a un massimo di 2 punti per il lavoro di gruppo.
Integrazione
Per gli studenti lavoratori o in caso di frequenza pari ad almeno il 50% ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà durante l’esame orale.
Ricevimento
La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (alessandra.schiatti@ius.to).
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento
LOTTO R., RUMIATI R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino.
Costituiscono parte integrante della bibliografia di riferimento il materiale didattico ed ulteriori articoli/capitoli di approfondimento presentati durante le lezioni e resi disponibili su DI.SCI.TE (Pagina Personale Docente, sezione Materiali).
Testi consigliati di approfondimento
ADORNETTI I. (2016). Il linguaggio: origine ed evoluzione. Roma: Carocci editore.
ADORNETTI I. (2018). Patologie del linguaggio e della comunicazione. Roma: Carocci editore.
ANOLLI L. (2012). Fondamenti di psicologia della comunicazione (Seconda edizione). Bologna: Il Mulino. (Cap. I - II)
BALCONI M. (2008), Neuropsicologia della comunicazione. Springer. (Cap. 2 - 9)
BRESSAN R., PEROTTI L. (2019). Psicologia della comunicazione. Verso una competenza comunicativa nelle relazioni interpersonali. Padova: libreriauniversitaria.it.
RIVA G., MANCINI T. (2023). Psicologia dei media digitali. Bologna: Il Mulino.
RUSSO V. (2017). Psicologia della comunicazione e neuromarketing. Milano: Pearson.
TOMASELLO M. (2009). Le origini della comunicazione umana. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi e articoli di approfondimento.