Psicologia sociale
Programma
PREREQUISITI
Il corso non richiede specifici requisiti, in quanto si configura come insegnamento di base.
CONTENUTI
- Che cos’è la Psicologia sociale: definizione, lineamenti teorici e basi epistemologiche.
- Sviluppo storico della psicologia sociale.
- Metodologia della ricerca in psicologia sociale.
- Cognizione sociale: percezione sociale, processi di attribuzione, rappresentazioni sociali, euristiche di giudizio, categorizzazione sociale.
- Sé e identità sociale: concetto di sé, autoconsapevolezza, autostima, autopresentazione.
- Atteggiamenti: formazione, processi di cambiamento e relazioni con il comportamento.
- Processi che regolano le relazioni sociali: basi dell’affiliazione, processo di socializzazione, attrazione interpersonale, relazioni interpersonali significative.
- Processi di influenza sociale: norme, studi classici sul conformismo e l’obbedienza, influenza della minoranza e cambiamento sociale.
- Gruppi: aspetti strutturali, processi e dinamiche di gruppo, leadership.
- Pregiudizio, discriminazione e relazioni intergruppi.
- Aggressività.
- Comportamento prosociale.
- Comunicazione sociale.
- Applicazioni degli studi psicosociali.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede lezioni frontali, presentazioni multimediali, lettura di articoli scientifici e presentazione di ricerche, attivazioni ed esercitazioni con relativa discussione, lavori di gruppo.
Obiettivo
Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale, promuovendo negli studenti una capacità di analisi e lettura critica dei processi psicosociali che intervengono tra individui e tra gruppi all’interno di diversi contesti sociali. A tal fine i principali approcci teorici e di ricerca verranno affrontati facendo costante riferimento alle loro implicazioni pratiche, al fine di fornire strumenti per una maggiore comprensione della vita quotidiana e di importanti fenomeni sociali attuali.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere ed avere compreso le questioni epistemologiche, metodologiche ed etiche alla base della ricerca in psicologia sociale, lo sviluppo storico della disciplina, i suoi principali approcci teorici;
- conoscere ed avere compreso i temi classici di ricerca in psicologia sociale, con particolare riferimento alla percezione e cognizione sociale, ai processi di influenza sociale, alle relazioni sociali che si sviluppano a partire da una appartenenza gruppale;
- sapere analizzare ed argomentare, con un linguaggio tecnico proprio della disciplina, le interazioni tra individuo e contesto, cogliendo l’interdipendenza tra le dimensioni interpersonali, intergruppi e sociali.
Avvertenze
MODALITÀ DI ESAME
L’esame si articola in una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta: questionario composto da 25 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o mancante). L'esito della prova scritta sarà valido fino alla fine della sessione successiva a quella in cui la prova è stata sostenuta.
Prova orale: obbligatoria, composta da 3 domande (ciascuna con punteggio da 0 a 2). Si potrà accedere alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta con un punteggio di almeno 15 su 25.
La somma dei punteggi ottenuti per la prova scritta e per la prova orale darà luogo al voto finale dell’esame.
INTEGRAZIONE
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con i Docenti. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà durante l’esame orale.
Bibliografia
HOGG, M. A., & VAUGHAN, G. M. (2016). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni (seconda edizione). Milano-Torino: Pearson.
Oltre al manuale di base, costituiscono materiale di esame anche gli appunti delle lezioni, i supporti didattici (slide, articoli e audio-visivi) resi disponibili su DI.SCI.TE (PPD dei Docenti) ed eventuali articoli o materiali di approfondimento presentati durante le lezioni.