Pagina Personale Docente

Psicologia sociale

Docenti
  Alessandra SCHIATTI, Elisa PATERNO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0304/A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
10.0
Ore
72
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

PREREQUISITI 

Il corso non richiede specifici requisiti, in quanto si configura come insegnamento di base. 

 

CONTENUTI 

  1. Che cos’è la Psicologia sociale: definizione, lineamenti teorici e basi epistemologiche.  
  2. Sviluppo storico della psicologia sociale.  
  3. Metodologia della ricerca in psicologia sociale.  
  4. Cognizione sociale: percezione sociale, processi di attribuzione, rappresentazioni sociali, euristiche di giudizio, categorizzazione sociale.  
  5. Sé e identità sociale: concetto di sé, autoconsapevolezza, autostima, autopresentazione.
  6. Atteggiamenti: formazione, processi di cambiamento e relazioni con il comportamento.
  7. Processi che regolano le relazioni sociali: basi dell’affiliazione, processo di socializzazione, attrazione interpersonale, relazioni interpersonali significative.
  8. Processi di influenza sociale: norme, studi classici sul conformismo e l’obbedienza, influenza della minoranza e cambiamento sociale.
  9. Gruppi: aspetti strutturali, processi e dinamiche di gruppo, leadership.  
  10. Pregiudizio, discriminazione e relazioni intergruppi.
  11. Aggressività.  
  12. Comportamento prosociale.
  13. Comunicazione sociale.
  14. Applicazioni degli studi psicosociali. 

 

METODOLOGIA DIDATTICA 

Il corso prevede lezioni frontali, presentazioni multimediali, lettura di articoli scientifici e presentazione di ricerche, attivazioni ed esercitazioni con relativa discussione, lavori di gruppo.

 

Obiettivo

Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale, promuovendo negli studenti una capacità di analisi e lettura critica dei processi psicosociali che intervengono tra individui e tra gruppi all’interno di diversi contesti sociali. A tal fine i principali approcci teorici e di ricerca verranno affrontati facendo costante riferimento alle loro implicazioni pratiche, al fine di fornire strumenti per una maggiore comprensione della vita quotidiana e di importanti fenomeni sociali attuali. 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: 

  1. conoscere ed avere compreso le questioni epistemologiche, metodologiche ed etiche alla base della ricerca in psicologia sociale, lo sviluppo storico della disciplina, i suoi principali approcci teorici; 
  2. conoscere ed avere compreso i temi classici di ricerca in psicologia sociale, con particolare riferimento alla percezione e cognizione sociale, ai processi di influenza sociale, alle relazioni sociali che si sviluppano a partire da una appartenenza gruppale; 
  3. sapere analizzare ed argomentare, con un linguaggio tecnico proprio della disciplina, le interazioni tra individuo e contesto, cogliendo l’interdipendenza tra le dimensioni interpersonali, intergruppi e sociali.

 

Avvertenze

MODALITÀ DI ESAME 

L’esame si articola in una prova scritta e una prova orale. 

Prova scritta: questionario composto da 25 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o mancante). L'esito della prova scritta sarà valido fino alla fine della sessione successiva a quella in cui la prova è stata sostenuta. 

Prova orale: obbligatoria, composta da 3 domande (ciascuna con punteggio da 0 a 2). Si potrà accedere alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta con un punteggio di almeno 15 su 25. 

La somma dei punteggi ottenuti per la prova scritta e per la prova orale darà luogo al voto finale dell’esame. 

 

INTEGRAZIONE 

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesto lo studio di materiale aggiuntivo di approfondimento, da concordare con i Docenti. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà durante l’esame orale. 

 

Bibliografia

HOGG, M. A., & VAUGHAN, G. M. (2016). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni (seconda edizione). Milano-Torino: Pearson. 

 

Oltre al manuale di base, costituiscono materiale di esame anche gli appunti delle lezioni, i supporti didattici (slide, articoli e audio-visivi) resi disponibili su DI.SCI.TE (PPD dei Docenti) ed eventuali articoli o materiali di approfondimento presentati durante le lezioni.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.