Psicologia del ciclo di vita
Programma
PREREQUISITI
Per fruire appieno i contenuti del corso, occorre possedere conoscenze di psicologia generale, psicobiologia e psicologia fisiologica, neuroscienze, genetica del comportamento umano, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicopatologia generale, psicologia dinamica, psicologia clinica.
CONTENUTI
- Psicologia del ciclo di vita: concetti principali e metodi di ricerca.
- Cornici teoriche di riferimento. Teoria dell’attaccamento e Teoria evoluzionistica della motivazione: origini, sviluppi successivi e temi emergenti.
- Evoluzione e architettura dei sistemi motivazionali umani.
- I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, agonismo o competizione per il rango, sessualità sociale, cooperazione paritetica) e i rapporti tra sistemi motivazionali, emozioni, rappresentazioni di sé, intersoggettività e coscienza.
- Sviluppo e funzionamento del sistema dell’attaccamento nel ciclo di vita: processi normativi, differenze individuali, evoluzione (in termini di continuità e cambiamento) dell’attaccamento in infanzia, nell'adolescenza, in età adulta e nella vecchiaia.
- Rapporti tra stili di attaccamento, rappresentazioni mentali, processi di regolazione emotiva e funzioni metacognitive.
- Rapporti tra attaccamento e altri sistemi motivazionali interpersonali nel ciclo di vita.
- Applicazioni cliniche: attaccamento, resilienza e psicopatologia; disorganizzazione dell’attaccamento, trauma e dissociazione; i sistemi motivazionali interpersonali nell'agire clinico (dialogo clinico e relazione terapeutica).
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede lezioni frontali, presentazioni multimediali, lettura di articoli scientifici e presentazione di ricerche, analisi di casi, attivazioni ed esercitazioni con relativa discussione, lavori di gruppo.
Obiettivo
Il corso si propone di guidare lo studente verso una comprensione dello sviluppo filogenetico e ontogenetico dell’uomo, evidenziando come la dimensione interpersonale sia una condizione fondamentale per l’emergere della mente e lo strutturarsi della personalità. Particolare importanza viene posta allo strutturarsi delle relazioni interpersonali nel corso dell’intero ciclo di vita, con una specifica attenzione ai legami di attaccamento intesi come regolatori dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Questa analisi verrà condotta alla luce delle più recenti acquisizioni nel campo della ricerca clinica sull'attaccamento e dello studio sui sistemi motivazionali secondo una prospettiva evoluzionistica.
Nello specifico, il corso intende perseguire i seguenti obiettivi:
- fornire allo studente una conoscenza dei principi fondamentali della psicologia del ciclo di vita e dei temi rilevanti nella disciplina;
- fornire allo studente una conoscenza approfondita sul funzionamento dei diversi sistemi motivazionali umani, con una particolare attenzione ai sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, agonismo ritualizzato, sessualità sociale, cooperazione paritetica) nel loro progressivo sviluppo in relazione all'assunzione dei diversi ruoli affettivi e compiti evolutivi nel ciclo di vita;
- guidare lo studente ad un approfondimento sul funzionamento del sistema dell’attaccamento lungo l’intero ciclo di vita, evidenziando il collegamento tra stili di attaccamento, regolazione emotiva e funzioni metacognitive nell'adulto;
- stimolare nello studente una riflessione critica sul ruolo dell’attaccamento nello sviluppo e una capacità di lettura delle applicazioni cliniche degli argomenti trattati, con approfondimenti sui temi relativi a disorganizzazione dell’attaccamento e dissociazione, aspetti di trattamento clinico psicologico connessi e, più in generale, su concetti chiave per l’agire clinico quali l’ascolto e la relazione terapeutica.
Avvertenze
MODALITÀ DI ESAME
La valutazione dell'apprendimento prevede una prova scritta, il cui superamento consente di accedere alla successiva prova orale (obbligatoria).
Prova scritta: è composta da 30 domande chiuse concernenti i temi affrontati a lezione e i testi/articoli obbligatori. Durata della prova: 60 minuti. Vengono assegnati 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta errata o mancante. Il voto minimo per il superamento della prova scritta e l’accesso all'esame orale è 18/30. Validità della prova scritta: un anno solare.
Esame orale (obbligatorio): consiste in una discussione relativa ai contenuti del corso trattati a lezione e i testi/articoli obbligatori d’esame; parte dell’esame orale potrà vertere su un approfondimento tematico a scelta dello studente (un articolo o capitoli tratti dai testi di approfondimento da concordare con il docente) o proposti durante le lezioni e realizzati in piccoli gruppi.
Lo studente dovrà dimostrare: 1) una conoscenza e una comprensione degli argomenti trattati, anche attraverso commenti a situazioni cliniche esemplificative; 2) la capacità di costruire collegamenti tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi; 3) capacità di rielaborazione critica e personale delle conoscenze acquisite, nonché di saperle applicare ad ambiti specifici di ricerca e di intervento; 4) capacità espressive e di argomentazione, con particolare riferimento alla padronanza della terminologia specialistica.
INTEGRAZIONE
Per chi ha una percentuale di frequenza di almeno 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66% richiesto per l’ammissione all'esame, è previsto lo studio di un testo in più scelto fra quelli di approfondimento, da concordare con la docente. La discussione del testo o articolo aggiuntivo avverrà durante l’esame orale.
Per gli studenti lavoratori con esonero della frequenza, oltre ai testi obbligatori, in preparazione dell’esame scritto e come eventuale approfondimento per l'esame orale, è richiesto lo studio dell’articolo:
- HESSE E. (2010), L’Adult Attachment Interview. Protocollo, metodologia di analisi e studi empirici, In CASSIDY J., SHAVER P.R. (Eds.), Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche (pp. 637-690). Roma: Giovanni Fioriti.
ORARIO DI RICEVIMENTO
La docente riceve su appuntamento, previo accordo via mail (alessandra.schiatti@ius.to).
Bibliografia
TESTI OBBLIGATORI DI RIFERIMENTO
LIOTTI G. (2005). La dimensione interpersonale della coscienza. Nuova edizione. Roma: Carocci.
PALLINI S. (2008). Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Milano: Franco Angeli.
Capitoli tratti da CASSIDY J. & SHAVER P.R. (Eds.) (2010). Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Seconda edizione. Roma: Giovanni Fioriti.
- ALLEN J. P. (2010). Il sistema di attaccamento in adolescenza (pp. 483-501)
- MIKULINCER M., SHAVER P.R. (2010). L’attaccamento adulto e la regolazione delle emozioni (pp. 581-614)
- MAGAI C. (2010), L’attaccamento nella mezza età e nella vecchiaia (pp. 615-636)
Materiale didattico e articoli di approfondimento saranno condivisi dal docente sulla propria PPD (sezione Didattica > Materiali)
TESTI CONSIGLIATI DI APPROFONDIMENTO
BOWLBY J. (1989). Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento. Milano: Raffaello Cortina.
CASTELLI C., SBATTELLA F. (2008). Psicologia del ciclo di vita (2° ed.). Milano: Franco Angeli.
CASONATO M., SAGLIASCHI S. (2003). La valutazione dell’attaccamento nel ciclo di vita. Urbino: Quattroventi.
CASSIDY J., SHAVER P.R. (Eds.) (2010), Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Seconda edizione. Roma: Giovanni Fioriti.
- KERNS K. (2010), L’attaccamento nella seconda infanzia (pp. 418-436)
- HESSE E. (2010), L’Adult Attachment Interview. Protocollo, metodologia di analisi e studi empirici (pp. 637-690)
- GEORGE C., SOLOMON J. (2010). Il sistema di accudimento. Un approccio ai sistemi comportamentali della genitorialità (pp. 961-986)
CASSIDY J., SHAVER P.R. (Eds.) (2018), Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Addendum alla II edizione. Roma: Giovanni Fioriti.
- BIRNBAUM E. G. (2018), Attaccamento e sessualità. Il funzionamento congiunto di due sistemi motivazionali separati (pp. 65-89)
- SHAVER P. R., MIKULINCER M., GROSS J. T., STERN J. A., CASSIDY J. (2018), Attaccamento e cura dell'altro nel corso della vita. Empatia, altruismo e comportamento prosociale (pp. 93-144)
- SROUFE L. A. (2018), Il ruolo dell'attaccamento nello sviluppo (pp. 169-189)
LIOTTI G., FASSONE G., MONTICELLI F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Teoria, ricerca, clinica. Milano: Raffaello Cortina.
LIOTTI G., MONTICELLI F. (2008). I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Milano: Raffaello Cortina.
MIKULINCER M., SHAVER P.R. (2013). L’attaccamento in età adulta. Roma: LAS.
ORTU F., PAZZAGLI C., WILLIAMS R. (2005). La psicologia contemporanea e la teoria dell’attaccamento. Roma: Carocci.
PARKES C. M., STEVENSON-HINDE J., MARRIS P. (Eds.) (1995). L’attaccamento nel ciclo della vita. Roma: Il Pensiero Scientifico.
SIEGEL D.J. (2021). La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale. Terza edizione. Milano: Raffaello Cortina.
VEGLIA F., DI FINI G. (2017), Life Themes and Interpersonal Motivational Systems in the Narrative Self-construction, Frontiers in Psychology, 8: 1897.
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi e articoli scientifici di approfondimento.