Pagina Personale Docente

Antropologia

Docenti
  Elisa PELIZZARI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2024/2025
Codice
PSI0812/2A
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Tematiche del corso: 

- Presentazione dell'antropologia culturale (concetti teorici di base e strumenti di ricerca)
- Come si colloca l'antropologia rispetto alle altre scienze sociali e come lavorano gli antropologi sul campo 
 - Casi di studio: l'Africa e il rapporto "tradizione / modernità" analizzato attraverso l'educazione dei giovani (tra famiglia, scuola, rituali d'iniziazione e ambito socio-religioso)
- Realtà specifiche analizzate: l’istruzione scolastica in Mali e in Senegal; le iniziazioni rituali dei giovani di etnia “bassari” (Senegal sud-orientale); l’educazione tradizionale impartita ai giovani di etnia “dogon” (Mali orientale); le scuole coraniche in Africa occidentale (Senegal e Mali) come esempio d’insegnamento religioso (l’afflato ideale e le derive attuali) 
Obiettivo

- Obiettivo: sensibilizzare all'osservazione dell'Altro in un'ottica di rispetto delle differenze. Familiarizzarsi con alcune culture dell’Africa occidentale analizzate quali esempi di come lavora l’antropologo/a sul campo per approfondire i suoi temi di ricerca.

Avvertenze
Bibliografia

Testi di studio da portare all’esame (modalità orale)

 
 - Marco Aime, 
Il primo libro di antropologia, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2008, 286 p. 
 
- Elisa Pelizzari,
 “Giovani e educazione moderna. Riflessioni di alcuni insegnanti in Mali e in Senegal”, in Nuove generazioni, modelli educativi e mobilità in Africa, a cura di Antonio Mancini, L'Harmattan Italia, Torino, 2021
(messo file PDF a disposizione degli studenti
 
 - Elisa Pelizzari, 
“Perché farsi iniziare? Il caso dei giovani di etnia bassari (Senegal) tra riti ancestrali e impatto delle nuove tecnologie” (traduzione italiana dell’articolo “Pourquoi se faire initier?”, pubblicato in Rivista Italiana di Antropologia Applicata, giugno 2024: 18-28) 
(messo file PDF a disposizione degli studenti
 
 - Elisa Pelizzari, 
“L’educazione dei giovani di etnia dogon (Mali). Dai rituali iniziatici alle scuole coraniche” (traduzione italiana dell’articolo “Migration et éthique du sacrifice”, estratto dal volume Minori o giovani adulti migranti? Nuovi dispositivi clinici tra logiche istituzionali e culturali, a cura di Marie-Rose Moro e Rita Finco, L’Harmattan Italia, Torino, 2015: 95-105
(messo file PDF a disposizione degli studenti
 
- Elisa Pelizzari, 
“Dall’educazione religiosa alla violenza. Gli allievi coranici mendicanti (Senegal e Mali)”, pubblicato in Rivista DEP, Università Ca’ Foscari di Venezia, n. 34, 2017: 24-42 
(messo file PDF a disposizione degli studenti

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.