Il corso si svolge in 12 unità didattiche della durata di 3 ore ciascuna. Sarà alternato da lezioni interattive, ascolto di casi clinici ed esercitazioni pratiche.
1. Introduzione alle Dipendenze. Dipendenze da Sostanza e lettura sociale del fenomeno: pregiudizi e false credenze. L’effetto delle sostanze sul cervello. Meccanismi neurobiologici nelle dipendenze da sostanza. Evoluzione della concezione del Disturbo da Uso di Sostanze: DSM e ICD dalle prime pubblicazioni a oggi.
2. Terminologia e concetti legati alle Dipendenze (con e senza sostanza). Il ruolo del Circuito della Ricompensa. Differenze e similitudini tra Dipendenze da sostanza e senza sostanza. Disturbo da Uso di Alcol: diagnosi, trattamento, prognosi. Disturbo da Uso di Alcol in adolescenza. Disturbo da Uso di Alcol in gravidanza. Il trattamento in psicoterapia. L’approccio motivazionale. Gli stadi di cambiamento nel trattamento. (Lavoro di gruppo).
3. Dipendenza da Tabacco (Nicotina, sigaretta elettronica, Vapox.). Uso di Cannabis: THC e CBD a confronto. Diagnosi di Disturbo da Uso di Cannabis (DSM e ICD). Trattamento di Disturbo da Uso di Cannabis. Il trattamento in psicoterapia. Il sistema degli endocannabinoidi. Effetti uso di cannabis su cervello adolescente. Presentazione casi clinici ed esercitazioni pratiche di gruppo.
4. La Cocaina: storia e origini. Il Disturbo da Uso di Cocaina: diagnosi secondo DSM e ICD. Presa in carico e trattamento. Il Crack. Il trattamento in psicoterapia e prognosi. Presentazione casi clinici ed esercitazioni pratiche di gruppo.
5. Oppioidi: storia e origini. Il Disturbo da Uso di Eroina: diagnosi secondo DSM e ICD. Trattamento farmacologico e possibili interventi. Il trattamento in psicoterapia e prognosi. Nuove dipendenze, nuovi consumatori e nuovi modi di usare le sostanze. L’impotenza appresa di Seligman Importanza delle dinamiche relazionali nel trattamento: esercitazione di gruppo.
6. Altre sostanze: ecstasy, LSD, amfetamine e metamfetamine, colle e solventi, ketamina, esketamina. Uno sguardo psico-sociale: i LEA, i DPCM, la prevenzione collettiva e le attività di assistenza sanitaria pubblica. Emozioni, razionalità e corpo in ottica costruttivista. Il corpo e le emozioni Il trattamento in psicoterapia: definizione degli obiettivi terapeutici. Doppia diagnosi VS Comorbidità con i Disturbi da Uso di Sostanza: spiegazione e differenze. Presentazione casi clinici ed esercitazioni pratiche di gruppo.
7. Introduzione alle dipendenze comportamentali. Il Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP vs DGA). Sperimentazione pratica del gioco d’azzardo. Gioco d’azzardo in presenza VS gioco Online.
8. Primo contatto e presa in carico del paziente con DGA. Farmaci che possono indurre il DGA. Trattamento nei Servizi pubblici e nel privato: prognosi. Presentazione casi clinici ed esercitazioni pratiche di gruppo.
9. La sex addiction. Evoluzione del fenomeno. Diagnosi e test. Trattamento e prognosi. Il ruolo dell’ossitocina durante il rapporto sessuale. Correlazione tra pornografia online e sex addiction? Sesso ed adolescenza. Presentazione casi clinici.
10. Dipendenze da nuove tecnologie. Il ruolo della pubblicità.. Videogiochi: evoluzione del fenomeno. I social media. Strategie di marketing. Il gaming disorder. Comorbidità. Il trattamento in psicoterapia e prognosi. Internet Addiction Disorder (IAD): i sottotipi secondo Goldberg. Le tipologie di Internet Addicted. La tele-dipendenza. Il fenomeno hikikomori. La Internet Addiction nella popolazione adulta. Il Gaming Disorder: il gioco online e offline. La Italian Internet Gaming Disorder Scale - Short-Form (IGDS9-SF). Gaming Disorder e Comorbidità. Il primo contatto con il paziente e la presa in carico. Diagnosi e trattamento: il paziente minorenne e il paziente maggiorenne. Trattamento farmacologico.
11. Promozione della salute. Prevenzione. Riconoscimento ed interventi precoci. Peer education: progettazione e campi di intervento. Esercitazione pratica di gruppo.
12. Proibizionismo VS legalizzazione. Il ruolo dello psicologo nel trattamento delle dipendenze. Esercitazioni pratiche di gruppo. Confronto finale.