Pagina Personale Docente

Psicobiologia e genetica

Docenti
  Maria Giulia COCCIA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0175/1B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI:

  • Introduzione alla psicobiologia
  • Fondamenti di genetica
  • Le cellule del sistema nervoso
  • La sinapsi
  • Le struttura del sistema nervoso
  • La neurotrasmissione
  • I metodi di indagine in psicobiologia
  • Il sistema neuroendocrino
  • Apprendimento e plasticità neurale 
  • Elementi di genetica, influenza sullo sviluppo neurobiologico
Obiettivo

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una preparazione psicobiologica di base, insieme alla comprensione delle nozioni fondamentali di genetica. Lo studio dei suddetti argomenti favorirà l'acquisizione di una visione sistemica della mente umana, attraverso la capacità di integrare punti di vista genetici, biologici e psicologici.

 
Al termine delle lezioni gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere:
  • le componenti strutturali del sistema nervoso, includendo anche i fondamenti di genetica
  • i principi delle neurotrasmissione, in quanto essenziali per inquadrare una psicopatologia da un un punto di vista neurobiologico
  • i concetti di esperimenti, ricerca e il funzionamento delle metodologie di indagine
  • processi sinaptici complessi
Avvertenze
Bibliografia

Testo di riferimento

Carlson-Brikett, Fisiologia del comportamento (2021), Piccin, quarta edizione italiana 
 
Testi di approfondimento
Kandel, Principi di neuroscienze (2023), Ambrosiana, quinta edizione italiana 
Purves, Neuroscienze (2021), Zanichelli, quinta edizione italiana 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.