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Pedagogia dell’intercultura

Docenti
  Tiziana CIAMPOLINI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0533
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Obiettivo

Il Corso in Pedagogia Interculturale si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di raccogliere una delle più importanti sfide della nostra società: educare alle diversità e alle differenze in un orizzonte di equità. In un tempo caratterizzato da cambiamenti sociali e politici orientati alla negazione dell’altro che si realizzano attraverso l’attivazione di misure repressive nei confronti di migranti, innalzamenti di muri e frontiere, aumento dell’odio verso chi è diverso, occorre tracciare un’altra rotta: quella della relazione, della reciprocità, della fraternità e quindi della possibilità offerta a tutte e tutti di esercitare uguaglianza e libertà. All’interno di questa prospettiva il corso contribuirà alla costruzione delle capacità necessarie agli educatori per progettare e realizzare interventi orientati a generare contesti in cui possano svilupparsi mentalità aperte al dialogo, riconoscimento delle identità e luoghi in cui accoglienza, solidarietà, fraternità e giustizia sociale siano il perno dell’attività educativa. 

Avvertenze

IL COME DEL CORSO: 

Nel corso saranno utilizzate metodologie facilitazione ed esercitazioni per favorire l’apprendimento di capacità trasversali quali: riflessione sulla diversità culturale e, più in generale, sul tema dell’alterità; riconoscimento della diversità, empatia, disponibilità allo scambio, all’incontro, messa in discussione secondo un’ottica di cambiamento; abilitazione alla flessibilità cognitiva, aiutando la decostruzione di schemi mentali, pregiudizi, al riconoscimento e all’interazione positiva con la diversità ed alla capacità di convivere con l’incertezza; allenamento della capacità di problem solving, consapevolezza della relatività, contestualità e storicità delle culture.
 
La metodologia di riferimento è il learning by doing applicata attraverso diverse strategie didattiche che permettano agli studenti di apprendere attraverso sessioni laboratoriali: verranno affidati problemi da risolvere, ricerche da realizzare, comunicazioni da produrre sia in aula sia tra una lezione e l’altra. Verranno messi a loro disposizione strumenti e materiali di approfondimento per realizzare creativamente i compiti assegnati.  
Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI 

- A. Portera Manuale di Pedagogia interculturale. Risposte educative nella società globale, Ed. Laterza, Bari, 2020; 
- A.Granata, E.Granata, Teen Immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Vita e Pensiero, Milano, 2019; 
-  P. Donati, R. Minnerath, M. Sanchez Sorondo, S. Zamagni, Fratelli tutti, Città del Vaticano, Libr. Ed. Vaticana, 2021; 
 
 Saranno indicati altri testi per approfondimenti durante il corso e in base all’interesse degli allievi,  
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.