Pagina Personale Docente

Laboratorio di attività motoria 2

Docenti
  Andrea FERRARI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0664
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
1.0
Ore
16
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Laboratorio Teorico/pratico

 
Il laboratorio intende dare agli alunni alcuni accenni di ciò che si intende per “benessere psico-fisico” sotto l’aspetto neuroscientifico. Si intende inoltre dare un metodo valido di ricerca di informazioni tramite l’utilizzo della piattaforma Pubmed. 
 
Argomenti
- Postura 
- Ergonomia e lavoro 
- Respiro 
- Movimento e benessere 
- Natura e benessere 
- Cibo e secondo cervello 
- Rumori bianchi e onde EEG in genere 
- Dinamiche del sonno 
- Movimento e sistema immunitario 
- Ormoni/neurotrasmettitori e benessere 
Obiettivo

Conoscenze.

Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà:  
- Diversi aspetti delle neuroscienze direttamente collegabili con il benessere psico-fisico dell’adulto e del bambino
- Interpretare correttamente e a piacimento un articolo di letteratura scientifica 
- Il motore di ricerca Pubmed
 
Abilità. 
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Svolgere una ricerca bibliografica originale tramite l’utilizzo di Pubmed 
- Redigere una tabella riepilogativa di una ricerca bibliografica 
 
Competenze. 
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà: 
- Utilizzare il motore di ricerca Pubmed per avere informazioni scientifiche riguardo ad un dato argomento al fine di poter migliorare il proprio sapere professionale e saper discernere tra ciò che è scientificamente valido o meno. 
- Sapere argomentare con rigore scientifico. 
Avvertenze

Per le lezioni è obbligatorio presentarsi con abbigliamento comodo e tappetino da Fitness per poter svolgere le parti pratiche a tappeto

Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.