Pagina Personale Docente

Laboratorio di attività motoria 1

Docenti
  Andrea FERRARI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0663
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
1.0
Ore
16
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Laboratorio Teorico/pratico.

 
Il laboratorio intende dare agli alunni l’incipit per saper conoscere e interpretare le principali dinamiche della corporeità del bambino e dell’adulto. L’obiettivo principale è di spostare il focus sulla corporeità e su tutti gli aspetti correlati. 
 
Argomenti
- Le logiche e la finalità di operato della Chinesiologia 
- Le principali logiche di anatomia e fisiologia del movimento umano 
- La “funzione motoria” del bambino 
- Gli stadi di sviluppo motorio del bambino 
- La neurofisiologia del movimento del bambino 
- Gli strumenti per l’osservazione motoria del bambino 
- La motricità fisiologica e non fisiologica del bambino 
Obiettivo

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà:
- Le logiche e la finalità di operato della Chinesiologia 
- Le principali logiche di anatomia e fisiologia del movimento umano 
- La “funzione motoria” del bambino 
- Gli stadi di sviluppo motorio del bambino 
- La neurofisiologia del movimento del bambino 
- Gli strumenti per l’osservazione motoria del bambino 
 - La motricità fisiologica e non fisiologica del bambino
 
Abilità.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 
- Riconoscere il benessere della propria corporeità 
- Riconoscere la motricità del bambino e valutarne la relativa fisiologia utilizzando le tabelle date in dotazione 
 
Competenze.
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà: 
- Riconoscere in maniera tempestiva atteggiamenti motori non fisiologici del bambino al fine di poter informare colleghi, direttore pedagogico e altre figure all’interno del team dell’eventuale problema. 
Avvertenze

Per le lezioni è obbligatorio presentarsi con abbigliamento comodo e tappetino da Fitness per poter svolgere le parti pratiche a tappeto.

Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.