Pagina Personale Docente

Elementi di programmazione

Docenti
  Gian Luca POZZATO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia applicata all'innovazione digitale)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI0962/1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L'insegnamento prevede la presentazione dei concetti chiave della programmazione, con particolare riferimento alla programmazione imperativa. Al fine di accompagnare l'apprendimento con l'utilizzo di un linguaggio di programmazione ad alto livello, l'insegnamento prevede la presentazione delle caratteristiche fondamentali del linguaggio Python.

Obiettivo

Al termine, lo studente deve padroneggiare i concetti di base della programmazione e del linguaggio Python. Data una specifica, deve essere in grado di scrivere semplici programmi e di verificarne la correttezza.

Avvertenze

La prova pratica dell'esame finale si svolgerà con l'ausilio del computer. Gli esercizi assegnati potranno, quindi, essere svolti con il computer, personale o dell'aula informatizzata eventualmente messa a disposizione.

Bibliografia

Il materiale didattico coincide con slides, dispense e codice che il docente metterà a disposizione sulla PPD, nella sezione Materiali, dopo ogni lezione. 

 

Si consiglia l'adozione del testo:

Tony GaddisTony Gaddis. Introduzione a Python. Pearson,  ISBN: 978889190099.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.