Pagina Personale Docente

Tecnologie digitali per l’inclusione e il sostegno

Docenti
  Claudia CARISSOLI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia applicata all'innovazione digitale)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI0360/2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Inclusione & Disabilità: concetti in evoluzione 

Tecnologie Assistive (definizione e modelli di riferimento; strumenti per la scelta) 

Tecnologie per l’inclusione a scuola 

Un Nuovo Paradigma: Le Tecnologie Positive 

E-Inclusion: internet, social media, social network & inclusione 

Uno Sguardo Al Futuro (VR, AR, Robotica, IoT) 

Tecnologie Per L’inclusione: Esempi Dalla Ricerca 

Obiettivo

- Definire i concetti di : disabilità, inclusione, integrazione, accessibilità, tecnologie positive, tecnologie assistive, tecnologie educative, e-inclusion e fornire un quadro teorico e normativo di riferimento

- Illustrare le potenzialità e i rischi connessi alle tecnologie rispetto ai diversi tipi di svantaggio e di ambito di vita

- Proporre esempi di applicazioni della tecnologia per l'inclusione (fonte: ricerca scientifica)

- Fornire suggestioni sui possibili sviluppi futuri

Avvertenze

Il corso richiede l'utilizzo in forma personale di un pc o di un tablet.

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento

Sacchi F. (2021) Le tecnologie assistive per l'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità. Guerini Scientifica Editore, Milano

Spaziani L., (2016), Digitabili. L’innovazione tecnologica come opportunità per superare l’handicap, Franco Angeli, Milano 

Giaconi , N. Del Bianco (2018), In Azione. Prove di inclusione, Franco Angeli, Milano (open access)

Villani, D., Gaggioli, A., & Riva, G. (2015). Tecnologie positive per il benessere: proposte di intervento. Tecnologie positive per il benessere: proposte di intervento, 255-266.

Mangiatordi, A. (2017). Didattica senza barriere: universal design, tecnologie e risorse sostenibili. ETS. (open access)

Le parti da studiare saranno indicate durante il corso

Testi di approfondimento

 Riva, G., & Gaggioli, A. (2019). Realtà virtuali: gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana. Giunti Psychometrics 

Besio, S. (2005).Tecnologie assistive per la disabilità. Lecce: Pensa Multimedia Editore. 

Carruba, M. C. (2014). Tecnologie e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile. Lecce: Pensa Multimedia Editore 

Calvani, A. (2020) Tecnologie per l’inclusione Quando e come avvalersene. Collana: Tascabili Faber

Ulteriore bibliografia specifica – costituita da articoli scientifici e ricerche internazionali- sarà fornita durante lo svolgimento dei moduli del programma.  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.