Pagina Personale Docente

Information and communication technology

Docenti
  Andrea BASSO, Simone GUIDA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Comunicazione (Baccalaureato - Laurea - Relazioni Pubbliche e Comunicazione delle organizzazioni)
Anno accademico
2023/2024
Codice
COM0901
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Descrizione del Corso

Il corso è articolato in due parti. La prima parte (16 ore) si concentra su Microsoft Word, PowerPoint e Excel. In seguito ad un iniziale assesment, alcune ore saranno dedicate al consolidamento delle competenze di base e, in seguito, si approfondirà e sperimenterà l’utilizzo del chatbot Microsoft Copilot applicato ai medesi programmi. La seconda parte (20 ore) si propone di fornire una panoramica completa sull'applicazione delle tecniche e degli strumenti di intelligenza artificiale generativa nel campo della comunicazione, con un focus particolare sulla generazione di contenuti di comunicazione in forma lunga e adatti ai social media. 
 
Contenuti
 
PRIMA PARTE 
Sistema Informativo
  • Sistema informativo, SI automatizzato, SI integrato, ICT.
  • Cenni di organizzazione aziendale.
Microsoft Word 
  • Modalità di visualizzazione, formattazione del carattere e del paragrafo, tabulazioni, tabelle, formato del documento. 
Microsoft PowerPoint 
  • Grafici Smart Art, ClipArt, Word Art, elementi grafici e contenuti audiovisivi. 
  • Applicazione e personalizzazione di un Layout. 
  • Schema e formattazione diapositive, impostazioni di presentazione. 
  • Personalizzazione della presentazione: animazioni e transizioni. 
Microsoft Excel 
  • Funzioni di base: costruzione matrici e database, formattazione del testo e delle celle, formule e grafici. 
  • Fondamenti di programmazione con VBA. 
Strumenti IA per incrementare la produttività 
  • Microsoft Copilot, OpenAI. 
Sessioni Sperimentali Pratiche: 8 Ore 
 
SECONDA PARTE 
Introduzione all'Intelligenza Artificiale Generativa (IAG)
  • Principi di apprendimento automatico e reti neurali. 
  • Concetti fondamentali di IAG. 
  • Storia e evoluzione dell'intelligenza artificiale generativa. 
  • Prompt Engineering (keywords, Negativo, Positivo) 
  • Retrieval Augmented Generation (RAG) 
Applicazioni di IAG nella Comunicazione 
  • Generazione automatica di testi persuasivi e creativi. 
  • Ruolo dell'IAG nella personalizzazione della comunicazione. 
  • Casi di studio nell'utilizzo di IAG in campagne di comunicazione. 
Tecniche di Generazione di Contenuti 
  • Approfondimento sui modelli di linguaggio avanzati. 
  • Reti neurali generative per immagini e video. 
  • Esempi pratici di creazione di contenuti multimediali con IAG. 
Strumenti e Piattaforme di IAG 
  • Panoramica delle principali piattaforme (OpenAI, MidJourney, DALL-E 2, Hugging Face, etc.). 
  • Guida pratica all'utilizzo di strumenti di sviluppo. 
Best Practices e Linee Guida Etiche 
  • Analisi critica di successi e fallimenti nell'implementazione di IAG. 
  • Discussione sulle implicazioni etiche nell'utilizzo di IAG nella comunicazione. 
  • Discussione su applicazioni future e tendenze emergenti. 
Applicazioni nella Comunicazione 
  • Creazione di testi persuasivi con modelli di linguaggio. 
  • Esercitazioni pratiche sulla personalizzazione della comunicazione. 
Applicazioni nella Generazione di Contenuti 
  • Sperimentazione con piattaforme AIG per la creazione di immagini. 
  • Progetti pratici di generazione di materiale audiovisuale con tecniche di IAG. 
Generazione di Contenuti per i Social Networks 
  • Analisi delle caratteristiche di contenuti adatti ai social media. 
  • Progettazione e implementazione di contenuti per piattaforme specifiche. 
 Sessioni Sperimentali Pratiche: 10 Ore 
Obiettivo

Gli studenti acquisiranno competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti avanzati per creare contenuti creativi e coinvolgenti. Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare diverse piattaforme di intelligenza artificiale generativa che facilitano l'implementazione pratica delle tecniche apprese. 

 
Obiettivi del Corso
  1. Acquisire e/o consolidare competenze nell’utilizzo delle funzioni base dei programmi Microsoft Word, PowerPoint e Excel.
  2. Sviluppare competenze di programmazione in Excel con il linguaggio Visual Basic.
  3. Comprendere i principi fondamentali dell'intelligenza artificiale generativa.
  4. Esplorare le applicazioni dell'intelligenza artificiale nella comunicazione e nella generazione di contenuti.
  5. Apprendere le diverse tecniche di generazione di testo, immagini e video.
  6. Sviluppare competenze nell'utilizzo di strumenti e piattaforme di intelligenza artificiale generativa.
  7. Analizzare casi di studio di successo nell'implementazione di intelligenza artificiale generativa nella comunicazione.
  8. Creare progetti pratici di generazione di contenuti adatti a diverse piattaforme, inclusi social media e formati di forma lunga.
Avvertenze

Valutazione

  • Partecipazione attiva in aula.
  • Presentazione e valutazione di un Project work finale.
  • Esame orale sull’analisi critica delle competenze acquisite. 
Bibliografia
  • Libri di testo consigliati. 
  • Articoli scientifici e divulgativi. 
  • Risorse online e tutorial pratici. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.