Psicologia dell’usabilità e della user-experience
Programma
Contenuti:
Il corso affronta i temi legati alle potenzialità applicative che la ricerca psicologica e ergonomica possiede in relazione al design volto all’usabilità e alla user experience, con particolare focus sull’applicabilità dei diversi costrutti trattati a molteplici domini di innovazione. La prima parte del corso prevede una introduzione al concetto di progettazione per sistemi complessi, con attenzione agli aspetti legati all’innovazione nei sistemi socio-tecnici. Verranno affrontate in rassegna tutte le principali teorie legate alla psicologia cognitiva e all’ergonomia cognitiva con applicazione diretta al contesto di design, con un focus specifico sul concetto di interazione uomo-macchina e uomo-computer. Il corso andrà quindi a focalizzarsi sui costrutti di usabilità e user experience evidenziandone gli aspetti cruciali e sulle modalità attraverso cui lo psicologo e l’ergonomo possano portare, in tale contesto, la propria competenza. Verrà successivamente effettuata una rassegna in ottica progettuale dei principali modelli di progettazione con particolare attenzione e approfondimento sullo User-Centred Design evidenziando, analizzando e mettendo in pratica tutti i principali metodi e tecniche ad esso connessi.
Metodologia didattica:
Il corso verrà strutturato partendo da una definizione comune degli obiettivi formativi con gli studenti e affiancherà sempre esercitazioni pratiche alla analisi di ciascun elemento teorico affrontato durante le diverse lezioni. Le esercitazioni prevederanno in modo prevalente esperienze di lavoro in piccolo gruppo, e verteranno sull’analisi di problemi di progettazione con focus specifico sull’aspetto teorico da approfondire, favorendo l’autonomia degli studenti nel ricercare e valutare soluzioni progettuali.
Obiettivo
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver maturato:
- Conoscenze delle basi teoriche e applicative dell'ergonomia cognitiva con particolare accento sui concetti si usabilità e di user experience;
- Conoscenze di base dei processi di progettazione di prodotti e servizi e del ruolo dello psicologo all’interno di tali processi; - Competenze specifiche legate alle diverse fasi della progettazione: dalla fase di ideazione di un prodotto alla definizione dei requisiti utente, alle valutazioni di usabilità, alla compilazione di report progettuali;
- Autonomia nella progettazione all'interno di sistemi complessi e in differenti domini applicativi.
- Autonomia nella gestione e nell'applicazione delle principali tecniche di ricerca e di design legate allo User-Centred Design
Avvertenze
La valutazione finale avverrà tramite un esame orale che si focalizzerà sull'analisi dei contenuti trattati durante gli incontri e sulla bibliografia proposta. Durante l'esame orale, lo studente potrà richiedere di affrontare i temi specifici trattati nell'insegnamento anche attraverso l'analisi di una concreta esperienza di sviluppo progettuale proposta e concordata durante il corso.
Bibliografia
Norman, D. La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani. Giunti.
Un manuale a scelta tra:
- Benyon, D. Progettare l’interazione. Metodi e tecniche per il design di media interattivi. Pearson
- Arielli, E. Pensiero e progettazione. Mondadori
Marteriale integrativo:
- Re, competenza ed errore nell’analisi del lavoro. In Competenze relazionali nelle organizzazioni (cap. 2) Cortina.
- Paoletti, Design e product experience. In Introduzione al neurodesign (cap. 4). Sapienza