Pagina Personale Docente

Laboratorio di attività ludiche

Docenti
  Grazia DELL'ANNA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0662
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
1.0
Ore
16
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • Cenni introduttivi sul valore del gioco nelle pratiche educative
  •  Lo spazio  nel contesto educativo inteso come "Terzo educatore" (M: Montessori. Loris Malaguzzi)
  • Uso del materiale ludico: scelte di intenzionalità pedagogica nell'offerta formativa. Materiale destrutturato e non.
  •  Selezione dei materiali dalle diverse provenienze: naturali, poveri, di riciclo (Bruno Munari) Allestire laboratori multisensoriali nelle sezioni di appartenenza 
  • Utilizzo diversificato dell'oggetto. Proposte di allestimento e uso del materiale nell'approntare contesti di Gioco euristico  e cestino dei tesori (E: Goldshmied)
  • Loose parts: ricerca, sperimentazione e applicazione funzionale del materiale destrutturato (S: Iaccarino) Organizzare i' atelier della costruttività e delle esperienze sensoriali  
  •  Outdoor education. Oggetti in trasformazione. Laboratori di gioco simbolico in giardino (La cucina di fango)
  • Arte effimera al nido d'infanzia: sovrapposizioni, disgiunzioni, contaminazioni ( Munari) Laboratorio di luci ed ombre.. Atelier di opere e forme espressive
Obiettivo

Risultati attesi:  conoscenze

 

  •   Conoscere le potenzialità del gioco inteso come veicolo di apprendimento
  •  Saper individuare e scegliere materiali e spazi utili alle proposte di attività ludiche
  • identificare le connessioni tra i concetti teorici e pensiero pratico

 

Risultati attesi: abilità

  • saper impiegare adeguatamente la propria capacità creativa nelle progettazioni delle offerte formative
  • Saper allestire un laboratorio multisensoriale negli spazi del nido  indoor/outdoor
 
 
Avvertenze

Si ricorda che il laboratorio ha frequenza obbligatoria per almeno l'80% del monte ore complessivo anche per chi è iscritto con regime di lavoratrice/lavoratore

Bibliografia
  • Elianor Goldshmied, Il bambino nell'Asilo Nido. Fabbri, 1985
  • Andrea Lupi, Il nido con il metodo Montessori, modelli teorici e buone prassi per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson, 2018
  • Loris Malaguzzi, I cento linguaggi dei bambini. Junior ed. 2014
  • Bruno Munari, Da cosa nasce cosa. Laterza, 2017
  • Agnese Infantino e Franca Zuccoli, L'arte come strumento di esplorazione e conoscenza. pdf Rivista Eventos Pedagògicos
  • Sitologia
  • Silvia Iaccarino, sito web "Percorsi formativi 0/6"        https://percorsiformativi06.it
  • Spazio ZeroSei                                                             htpps://spaziozerosei.it
  • I testi sono consigliati, non obbligatori
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.