Laboratorio di attività ludiche
Docenti
Grazia DELL'ANNA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0662
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
1.0
Ore
16
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
Programma
- Cenni introduttivi sul valore del gioco nelle pratiche educative
- Lo spazio nel contesto educativo inteso come "Terzo educatore" (M: Montessori. Loris Malaguzzi)
- Uso del materiale ludico: scelte di intenzionalità pedagogica nell'offerta formativa. Materiale destrutturato e non.
- Selezione dei materiali dalle diverse provenienze: naturali, poveri, di riciclo (Bruno Munari) Allestire laboratori multisensoriali nelle sezioni di appartenenza
- Utilizzo diversificato dell'oggetto. Proposte di allestimento e uso del materiale nell'approntare contesti di Gioco euristico e cestino dei tesori (E: Goldshmied)
- Loose parts: ricerca, sperimentazione e applicazione funzionale del materiale destrutturato (S: Iaccarino) Organizzare i' atelier della costruttività e delle esperienze sensoriali
- Outdoor education. Oggetti in trasformazione. Laboratori di gioco simbolico in giardino (La cucina di fango)
- Arte effimera al nido d'infanzia: sovrapposizioni, disgiunzioni, contaminazioni ( Munari) Laboratorio di luci ed ombre.. Atelier di opere e forme espressive
Obiettivo
Risultati attesi: conoscenze
- Conoscere le potenzialità del gioco inteso come veicolo di apprendimento
- Saper individuare e scegliere materiali e spazi utili alle proposte di attività ludiche
- identificare le connessioni tra i concetti teorici e pensiero pratico
Risultati attesi: abilità
- saper impiegare adeguatamente la propria capacità creativa nelle progettazioni delle offerte formative
- Saper allestire un laboratorio multisensoriale negli spazi del nido indoor/outdoor
Avvertenze
Si ricorda che il laboratorio ha frequenza obbligatoria per almeno l'80% del monte ore complessivo anche per chi è iscritto con regime di lavoratrice/lavoratore
Bibliografia
- Elianor Goldshmied, Il bambino nell'Asilo Nido. Fabbri, 1985
- Andrea Lupi, Il nido con il metodo Montessori, modelli teorici e buone prassi per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson, 2018
- Loris Malaguzzi, I cento linguaggi dei bambini. Junior ed. 2014
- Bruno Munari, Da cosa nasce cosa. Laterza, 2017
- Agnese Infantino e Franca Zuccoli, L'arte come strumento di esplorazione e conoscenza. pdf Rivista Eventos Pedagògicos
- Sitologia
- Silvia Iaccarino, sito web "Percorsi formativi 0/6" https://percorsiformativi06.it
- Spazio ZeroSei htpps://spaziozerosei.it
- I testi sono consigliati, non obbligatori