Pagina Personale Docente

Teologia delle trasformazioni digitali

Docenti
  Vincenzo Andrea CAMARDA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0807/2
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
18
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Definizione e valore etimologico di: Soggetto, Individuo, Persona. 

Rapporto Teologia, Filosofia, discipline umanistiche con AI. 

Incarnazione digitale: definizione. 

Dalla robotica agli Umanoidi: custodire l'Umano nell'Infosfera. 

Comunicazione e relazione: complementarietà e/o divergenza? 

Identità, Verità, Libertà, Giustizia ai tempi del F.O.M.O. 

Fake News Vs Responsability 

Piattaforme e principali utilizzi (accuse) Reale e digitale: quale rapporto e quali conseguenze? 

Educazione e ri-educazione al Desiderio per riprendere il valore della ricerca. 

Dalle leggi della robotica al porsi alcuni quesiti etici. 

 

Obiettivo

Dimostrare di saper creare connessioni tra i suddetti temi; 

restituire una lettura critico operativa del percorso fatto durante il corso. 

Avvertenze

L'esame sarà in modalità orale. 

Verterà su 3 domande: 

 1. contenuti esposti con presentazione ed emersi durante il corso; 

 2. analisi e restituzione critica di un capitolo a scelta del testo obbligatorio; 

 3. lessico e quesiti etici derivanti dal rapporto Teologia-Digitale. 

 

Per le/i studentesse/i lavoratrici/tori verrà richiesto un capitolo in più a scelta tra quelli presenti nei testi elencati in bibliografia. 

 

Ricevimento: martedì ore 12:30-13:30 previa conferma 

Bibliografia

Peyron L., Incarnazione digitale. Custodire l'umano nell'infosfera, ELLEDICI editore (testo base) 

Gallino L., Tecnologia e democrazia, Einaudi editore (cenni); 

Ellul J., Le bluff technologique, Pluriel (cenni); 

Kelly K., Quello che vuole la tecnologia, Codice editore (cenni); 

Morozov E., Internet non salverà il mondo, Mondadori editore (cenni); 

Papa Francesco, Laudato si'. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.