Pagina Personale Docente

Teologia delle trasformazioni digitali

Docenti
  Vincenzo Andrea CAMARDA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0807/2
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Definizione e valore etimologico di: Soggetto, Individuo, Persona. 

Rapporto Teologia, Filosofia, discipline umanistiche con AI. 

Incarnazione digitale: definizione. 

Dalla robotica agli Umanoidi: custodire l'Umano nell'Infosfera. 

Comunicazione e relazione: complementarietà e/o divergenza? 

Identità, Verità, Libertà, Giustizia ai tempi del F.O.M.O. 

Fake News Vs Responsability 

Piattaforme e principali utilizzi (accuse) 

Reale e digitale: quale rapporto e quali conseguenze? 

Educazione e ri-educazione al Desiderio per riprendere il valore della ricerca. 

Dalle leggi della robotica al porsi alcuni quesiti etici.

Apostolato digitale: pastorale giovanile e universitaria.

Antronomo: nuova professione?

Obiettivo

Dimostrare di saper creare connessioni tra i suddetti temi; 

restituire una lettura critico operativa del percorso fatto durante il corso; 

padroneggiare alcuni contenuti fondamentali esemplificandoli e definendoli.

Avvertenze

L'esame sarà in modalità orale. 

Verterà su 3 domande: 

 1. contenuti esposti con presentazione ed emersi durante il corso; 

 2. analisi e restituzione critica del testo obbligatorio; 

 3. lessico e quesiti etici derivanti dal rapporto Teologia-Digitale.

 

Per le/i studentesse/i lavoratrici/tori verrà richiesto un capitolo in più a scelta tra quelli presenti nei testi elencati in bibliografia.

 

Ricevimento: martedì ore 12:30-13:30 previa conferma.

Bibliografia

Peyron L., Incarnazione digitale. Custodire l'umano nell'infosfera, ELLEDICI editore (testo base)

Gallino L., Tecnologia e democrazia, Einaudi editore (cenni) 

Ellul J., Le bluff technologique, Pluriel (cenni)

Kelly K., Quello che vuole la tecnologia, Codice editore (cenni)

Morozov E., Internet non salverà il mondo, Mondadori editore (cenni)

Papa Francesco, Laudato si'.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.