Pagina Personale Docente

Psicologia e psicopatologia digitale

Docenti
  Giovanni FASOLI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia applicata all'innovazione digitale)
Anno accademico
2022/2023
Codice
MPSI0465
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Conoscenze - Psicologia digitale (parte 1) 
 
INTERFACCIA WEB 2.0 E SOCIAL NETWORK 
- Digital generation 
- Social generation 
- Mobile generation 
 
AUTO-PRESENTAZIONE 
- Instagram e oltre 
- TikTok e oltre 
- Influencer e oltre
 
TRASFORMAZIONE 
- Nick-name 
- Avatar 
- Serie TV
- BeReal App
 
RELAZIONE 
- Community on-line 
- Giochi on-line 
- Piattaforme interattive
 
 
Conoscenze – Psico-patologia digitale (parte 2) 
 
LO SPETTRO DELLA DIPENDENZA: NUOVE DIPENDENZE E NUOVE MORMALITà 
- Nuove dipendenze e nuove mornalità 
- Internet Addiction Disorder: dal selfie compulsivo alla trans dissociativa da video-terminale 
- Nomofobia 
- F.OM.O. 
- Vamping 
- Phubbing 
 
IL TEMA DELL’ “IMMAGINE DI Sé” IN QUESTIONE 
- Cyber-stress. Under pressure: la pressione social 
- Vita social ed immagine corporea 
- Ritiro sociale web-mediato: Hikikomori. Ritirati sociali in Italia
 
IL MONDO DELLA SESSUALITà IN RETE 
- Cyber-sex
- Cyber-porn 
- Sexting: l’esposizione dell’intimità
 
CONDOTTE ALIMENTARI IN RETE 
 - Food-Porn 
 - Tra binge-eating e binge-watching 
 - Siti ProAna e ProMia 
Obiettivo

Il corso si propone di fornire agli studenti: 

- Le conoscenze principali rispetto all’oggetto di studio (o di indagine) della psicologia e psico-patologia digitale e una panoramica degli effetti cognitivi derivanti dalla “new media communication”, adatta ad offrire una chiave di lettura dei singoli fenomeni legati al virtuale e del virtuale in quanto tale. 
- La conoscenza dei processi riguardanti il cyber-spazio negli ambiti specifici correlati al pensiero, all’identità, all’azione, alla corporeità, alle emozioni e al loro essere costruite e vissute in “ambiente Internet”, agli aspetti disfunzionali e clinici 
- La capacità di lettura critica e “generativa” rispetto alla trasformazione legata alla “rivoluzione della galassia Internet”, alla modificazione degli apprendimenti, alla formazione di una dinamica di apprendimento non lineare e riferita al profondo cambiamento di codice, tra aspetti di risorsa e uso problematico della rete. 
- La conoscenza dei processi e degli effetti psico-patologici derivanti dalle “condotte immersive” in ambiente internet, in modo da poter consegnare allo studente una chiave di lettura dei fenomeni disfunzionali legati alla dimensione social; in relazione ai processi trattati, verranno esaminati alcuni eventi concreti della vita quotidiana con l’obiettivo primario di far comprendere agli studenti come le teorie nascano dall’esperienza. 
- La capacità di lettura critica dei temi più significativi e scottanti della vita social in una prospettiva pisco-patologica: il rapporto tra nuove dipendenze e nuove normalità, i fenomeni emergenti del Vamping, del Phubbing, della F.O.M.O., la Nomofobia, il binge-watching, il sexting, il cyber-bullismo ed altro (in continuo aggiornamento). 
- La capacità di comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche e degli approfondimenti trattati. 
- La capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la trattazione di approfondimenti sulle ricerche più significative nell’ambito della psicologia e psicopatologia digitale.
 
Competenze 
Il corso si propone di portare al raggiungimento di alcune competenze che mettano in dialogo reciproco e nutritivo le skills trasformative OCSE e l'approccio della PSICOLOGIA E PSICO-PATOLOGIA WEB-MEDIATA, in una prospettiva preventiva e critico-generativa; nello specifico: 1. Creare nuovo valore. 2. Fare i conti con tensioni, dilemmi e negoziati. 3. Sviluppare responsabilità.
Alla prospettiva educativa e preventiva verranno integrate anche le competenze di carattere psico-patologico e clinico applicate all’innovazione tecnologica, proprie del profilo in uscita. 
 
Abilità
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di: 
- esercitare la propria riflessione personale sui fenomeni; 
- comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche trattate; 
- elaborare le implicazioni dei principali temi di studio facendo costante riferimento alle implicazioni sulla realtà.
 
Apporto specifico al profilo professionale
L’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della psicologia e psicopatologia digitale consentiranno allo studente la capacità di analisi e di lettura delle dinamiche fondamentali concernenti il cyber-spazio come apporto specifico alla professionalità dello psicologo nel “tempo post-digitale”. 
Avvertenze
Bibliografia

Manuali obbligatori per la preparazione all’esame:

FASOLI G. Cyber-bullismo. Adolescenti, scuola, famiglia, Padova, libreriauniversitaria.it, 2019.
FASOLI, G. Frames. Muoversi nel digitale e attraversare le cornici, Erickson, Trento 2021.
 
Per eventuali approfondimenti personali sulla parte di PSICO-LOGIA DELLA REALTà VIRTUALE si consigliano i seguenti testi:
BOCCIA ARTIERI, G. Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano, 2016. BOYD, D. It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Roma, Castelvecchi, 2018. FASOLI, G. WebLife. Finestre sul cyber-spazio, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2017. FASOLI, G. Educatore riflessivo post-digitale. Tra on-line e on-life, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2021. FERRI, P. Nativi digitali, Mondadori, 2011. RIVA, G. Psicologia dei nuovi media, il Mulino, Bologna, 2008. RIVA, G. I social network, il Mulino, Bologna, 2016. RIVA, G. Selfie. Narcisismo e identità Giuseppe, il Mulino, Blogna, 2016. RIVA, G. Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, il Mulino, Bologna, 2019. RIVA, G. - MALIGHETTI, C. Psicologia di Instagram, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo, 2020.
 
Per eventuali approfondimenti personali sulla parte di PSI-PATOLOGIA DELLA REALTà VIRTUALE si consigliano i seguenti testi:
CANTELMI T. - TORO M.B. – TALLI M., Avatar. Dislocazioni mentali, personalità tecno-mediate, derive autistiche e condotte fuori controllo, Ma. Gi., Milano 2013. CARDACI M., Cyber-psicologia: esplorazioni cognitive di Internet, Carocci, 2001. CUCCI G., Dipendenza sessuale online. La nuova forma di un’antica schiavitù, Ancora/La Civiltà Cattolica, Milano 2015. FASOLI G., Educatore riflessivo. Tra on-line e on-life, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016. FASOLI G. – ROSSI L., Digital people. Tracce di antropologia digitale: tra “clinical model” e “development model”, libreriauniversitaria.it, Padova 2018. GENTA M.L. – BRIGHI A. – GUARINI A. (a cura di), Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie, Carocci, Roma 2009. GUERRESCHI C., New addictions. Le nuove dipendeza. Internet, lavoro, sesso, cellulare e shopping compulsivo, San Paolo, Milano 2005. HIMANEN P., L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli, Milano 2001. IANNACONE N. (a cura di), Stop al cyberbullismo. Per un uso corretto e responsabile dei nuovi strumenti di comunicazione, La Meridiana, Molfetta 2009. LA BARBERA D. - CANNIZZARO S., Lineamenti psicologici e psicopatologici dell’uso di Internet, in “Psicotech” 1 (2006) 49-68. LONGO G.O., Homo technologicus, Ledizioni, Milano 2012. MANZONI A., Psicologia delle condotte sessuali su Internet, Armando, Roma 2010. MASTROLILLI P., Hackers. I ribelli digitali, Laterza, Bari 2002. PARSI M. R. – CANTELMI T. – ORLANDO F., L'immaginario prigioniero. Come educare i nostri figli a un uso creativo e responsabile delle nuove tecnologie, Mondadori, Milano 2009. POLITI V. - CUDDETTA M. - RENZI P., Il palcoscenico dei sé. L’identità nel cyberspazio: finzione o realtà? Una ricerca su 146 chatter, in “Psicologia contemporanea” 187 (2005) 74-79. TONIONI F., Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Springer, Milano 2013. TOSONI S., Identità virtuali. Comunicazione mediata da comuter e processi di costruzione dell’identità personale, Franco Angeli, Milano 2008. ZAFRA R., Sempre connessi. Spazi virtuali e costruzione dell’io, Giunti, Firenze 2012. ZIELENZIGER M., Non voglio più vivere alla luce del sole. Il disgusto per il mondo esterno di una nuova generazione perduta, Elliot, Roma 2008. 
 
Ulteriore bibliografia specifica – costituita da articoli scientifici e ricerche internazionali di ultima pubblicazione - sarà fornita durante lo svolgimento dei moduli del programma.    
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.