Pagina Personale Docente

Innovazione sociale e nuove tecnologie

Docenti
  Anna PISTERZI, Adelina BRIZIO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2022/2023
Codice
PSI0728
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI

1. Che cos’è l’innovazione e in particolare cosa intendiamo per innovazione sociale?

2. Chi sono gli innovatori, quali caratteristiche li contraddistinguono?

3. Caratteristiche dei gruppi innovativi

4. Nuove tecnologie: tra innovazione e rivoluzione

5. Nuove possibilità e applicazioni

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede una parte di didattica frontale e una parte dedicata all’elaborazione critica e all’approfondimento in sottogruppi.

Obiettivo

Il corso si propone di fornire le nozioni di base relative alle tematiche dell’innovazione sociale e delle nuove tecnologie.

Avvertenze

Modalità di esame

Prova pratica: produzione di un podcast audio di 5/7 minuti sulla tematica affidata a ciascun gruppo. Se non si hanno competenze tecniche basta una registrazione da cellulare. L'obiettivo è spiegare a coetanei un argomento del corso: divulgazione scientifica. Va consegnato alle docenti, almeno una settimane prima dell'esame, oltre al contenuto audio anche il testo scritto e la bibliografia che è alla base del lavoro (caricato su padlet).

Prova orale: colloquio orale con ascolto del materiale e approfondimento del processo per arrivare al risultato finale.

 

Criteri di valutazione: chiarezza di pensiero, livello di approfondimento del tema, interdisciplinarietà, capacità di ricerca di fonti attendibili e che amplino la visione della questione, strutturazione di un pensiero scientific, chiarezza espositiva, rispetto della consegna.

 

Integrazione

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è richiesto un elaborato scritto su un argomento concordato con le docenti.

 

Ricevimento

Le docenti ricevono su appuntamento. Si prega di richiederlo inviando una email.

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento

Hill, Linda A., Greg Brandeau, Emily Truelove, and Kent Lineback. Il genio collettivo. La cultura e la pratica dell'innovazione. FrancoAngeli, 2015.

Laura Abba, Angelo Alù. Il valore della carta dei diritti di Internet. Editoriale scientifica, 2020.

 

Testi di approfondimento

Laura Abba, Arturo di Corinto. Il futuro 30 anni fa quando internet è arrivata in italia, Manni editore, 2017.

Alberto Rossetti, La vita dei bambini negli ambienti digitali, edizioni Gruppo Abele, 2023.

Selezione di articoli e sitografia forniti a lezione.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.