Pagina Personale Docente

Psicologia dello sviluppo

Docenti
  Matteo Angelo FABRIS, Claudio LONGOBARDI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0203/1A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Principali approcci teorici alla psicologia dello sviluppo; definizione dei processi evolutivi secondo un’ottica adattiva, epigenetica e contestuale 2. Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo 3. Le dimensioni culturali dello sviluppo 4. Teoria dell’attaccamento 5. Approfondimento: Il maltrattamento e l’abuso all’infanzia  

Obiettivo

Il corso permette di maturare le competenze necessarie per comprendere le dinamiche che caratterizzano i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando le risorse e i vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita. Fondamentale importanza è data all’adattamento attivo del soggetto e alle condizioni che ne permettono il pieno sviluppo delle potenzialità, alla luce dei recenti contributi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il corso ha inoltre lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi e di apprendimento, approfondendo la conoscenza delle fondamentali definizioni date dell’apprendimento, della motivazione all'apprendere, dei processi cognitivi complessi, della costruzione intersoggettiva del sapere. Sono trattati altresì lo sviluppo storico delle principali teorie di riferimento, i nodi critici attuali e le diverse metodologie di ricerca.  

Avvertenze

Modalità d'esame: Prova orale. 

Sarà previsto un esonero scritto intermedio di valutazione dell'apprendimento degli studenti al termine del corso facoltativo la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, sostituire l'esame orale.

Bibliografia

QUAGLIA R., LONGOBARDI C., Psicologia dello sviluppo, Erickson, Trento, 2007. (Parti di seguito indicate: Cap. 1 I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo: da p. 25 a p. 69: La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud; Cap. 3 La costruzione della conoscenza: da p. 103 a p. 121: Piaget; Cap. 5 Le dimensioni culturali dello sviluppo: da p. 215 a p. 259: Erikson, Vygotkskij, L’approccio culturale allo sviluppo, Bruner; da p. 266 a p. 271: La psicologia culturale di M. Cole Cap. 6 Etologia e teoria dell’attaccamento: da p. 290 a p. 317: La teoria dell’attaccamento; Cap. 7 Nuovi approcci: da p. 319 a p. 350: Bronfenbrenner, la Teoria della Mente, la Prospettiva del ciclo di vita.)

Slides e appunti relativi all’approfondimento Il maltrattamento e l’abuso all’infanzia.   

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.