Pagina Personale Docente

Laboratorio: Tecniche proiettive per l'età evolutiva

Docenti
  Matteo Angelo FABRIS
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI04L02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L'obiettivo del Laboratorio di Tecniche Proiettive per l'Età Evolutiva è quello di trasmettere conoscenze teorico-pratiche di base sull'uso dei test grafico-proiettivi in età evolutiva nell'assessment psicologico e, più precisamente, la loro possibile applicazione nel campo educativo-scolastico, clinico, forense e della ricerca scientifica.

Oltre ad aspetti teorici relativi all'assessment ed alla somministrazione dei principali test grafici in età evolutiva, gli studenti saranno condotti in attività di esercitazioni pratiche, su casi presentati dal docente.

 

Il programma prevede:

- Lo sviluppo del disegno infantile.

- La somministrazione dei test grafico proiettivi in età evolutiva: setting interno ed esterno.

- Applicazioni del Disegno Infantile nell'ambito della Ricerca Scientifica: esemplificazioni e metodologie

- Applicazioni del Disegno infantile nell'ambito educativo-scolastico: il Disegno della Classe e la Qualità della Relazione-Insegnante Allievo.

- Applicazioni del Disegno Infantile nell'ambito clinico e forense: linee guida e opportunità di applicazione.

- Il Disegno della Famiglia: somministrazione, scoring e interpretazione (famiglia reale, cinetica e immaginaria). Focus sulla valutazione dell'attaccamento.

- Il Disegno della Casa: somministrazione, scoring ed interpretazione.

- Il Disegno dell'Albero: somministrazione, scoring ed interpretazione.

- Il Disegno della Figura Umana: somministrazione, scoring ed interpretazione.

- Il Disegno del Nido: somministrazione, scoring ed interpretazione.

 

Saranno inoltre presentanti elementi di base nell'ambito della grafologia applicata all'adolescenza ed alla prima età adulta.

Obiettivo

Obiettivo del Laboratorio è quello di trasmettere competenze teoriche ed applicative nell'ambito della somministrazione ed interpretazione dei principali test grafico-proiettivi in età evolutiva.

Avvertenze

MODALITA' DI ESAME

Al termine del Laboratorio è prevista una prova d'esame scritta (esonero), consistente in una domanda aperta di tipo teorico-pratico e la presentazione di 2 disegni/casi su cui il candidato dovrà elaborare una possibile interpretazione.

 

L'esame scritto (esonero) darà come esisto:

- Approvato (il candidato si iscriverà all'appello per convalidare l'esito del laboratorio, e l'esame sarà quindi superato)

- Non Approvato (la prova è considerata insufficiente, e pertanto il candidato si iscriverà all'appello per sostenere la prova d'esame ordinaria. Vedi sotto.)

- Integrazione (la prova è considerata quasi sufficiente, ma non pienamente da considerare il laboratorio come superato. In questo caso, il candidato si presenterà all'appello per corregere insieme al docente la propria prova ed eventualmente approfondire le aree di criticità).

 

Qualora lo studente non sostenesse la prova scritta al termine del laboratorio (esonero), o qualora quest'ultima risultasse insufficiente, il candidato potrà iscriversi agli appelli previsti e sostenere una prova pratica, in modalità orale, in cui saranno somministrati dei test grafici e sarà chiesto al candidato di tentare una possibile interpretazione.

 

SITUAZIONI PARTICOLARI

Per gli studenti che non hanno raggiunto il 66% di presenze, ma hanno almeno totalizzato il 50% di presenza al corso, potranno iscriversi agli appelli (non all'esonero) e concorderanno con il docente un testo bibliografico di approfondimento.

 

Gli studenti lavoratori esonerati dalla frequenza del laboratorio potranno iscriversi agli appelli previsti, ma non all'esonero di fine corso.

 

VOTO

Sul piano carriera dello studente sarà riportato esclusivamente il giudizio di "Superato". Tuttavia, ai candidati sarà espresso un voto in trentesimi al fine di comprendere il livello di preparazione raggiunta.

Bibliografia

Longobardi, C. (2012). Manuale del Disegno Infantile. Utet.

Ferraris, A. (2012). Il significato del Disegno Infantile. Bollati Boringhieri.

 

Testi suggeriti:

Quaglia, R. (2012). Il Disegno del Cerchio Famigliare. Utet.

Carlino & Manes (2016).  Il Disegno del Bambino in Difficoltà. Franco Angeli.

Roberti, L. Il Disegno della Figura Umana in Ambito clinico e Giuridico Peritale. Franco Angeli.

Castellazzi, V.G. (2002). Il test del Disegno della Famiglia.

 

Slide, articoli scientifici e manuali di approfondimento saranno suggeriti a lezione.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.