Pagina Personale Docente

Inglese

Docenti
  Cinzia CURLETTI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2024/2025
Codice
PSI0911/B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso di inglese prevede il consolidamento delle strutture grammaticali e comunicative come descritte dal QCER ai livelli B1 e B2, con particolare attenzione alla terminologia tecnica. A tale fine verranno proposte attività volte al miglioramento delle 4 abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e orale), con particolare attenzione alla lettura di testi di argomenti pertinenti al corso di studi.

CONTENUTI 
Ripasso e, se necessario, approfondimento dei principali argomenti grammaticali, tra i quali: 
Tutti i tempi e modi verbali 
Modal verbs 
Phrasal verbs 
Relative clauses 
Gerund vs infinitive (verb patterns) 
USED to, to be used to, to get used to 
Adjectives and adverbs 
Comparatives and superlatives 
Reported speech 
Pluralizing of foreign words 
Accenni di ortografia, con particolare attenzione alle differenze tra British e American English. 
 
Il programma definitivo verrà comunicato a fine corso nelle indicazioni per l’esame.  
Lessico 
Creazione di un vocabolario attivo in ambito psicologico, con l’aiuto di letture di argomento specifico. 
Contenuti Culturali 
Il ruolo della psicologia nella società contemporanea, con eventuale collegamento ad argomenti e dati statistici di attualità. 
 
Il programma potrà cambiare in base alle richieste ed esigenze del gruppo. 
Obiettivo

L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti linguistici necessari per accedere alle fonti divulgative in ambito psicologico redatte in lingua inglese, con particolare attenzione alla terminologia specifica e alle strutture grammaticali tipiche della letteratura scientifica (English for special purposes). Alla fine del corso i/le partecipanti saranno in grado di identificare, comprendere e organizzare in modo autonomo materiali scientifici in lingua inglese, e di trarne le informazioni necessarie (Information Literacy).  

Avvertenze

Prerequisiti: 

Per frequentare il corso è necessario aver superato il test d'ingresso o aver frequentato il lettorato di II livello. 
Criteri di partecipazione: la frequenza è obbligatoria nella misura prevista dal regolamento dell'istituto. Sono inoltre auspicati una partecipazione attiva durante le lezioni e approfondimenti autonomi mediante l'utilizzo di materiali e strumenti suggeriti dalla docente. 
Ove possibile il corso si svolgerà in lingua inglese ma verrà valutato l'effettivo livello della classe nella scelta della lingua per assicurare che tutti/e possano seguire le lezioni in modo proficuo. 
 
Esame finale: 
Il corso si conclude con un esame finale. 
L’esame prevede una prova scritta della durata di due ore, suddivisa in due parti: 
1. Test di grammatica: gap fill, multiple choice, word transformation sugli argomenti definiti nella scheda "programma di grammatica" pubblicata sotto la voce "materiali" (15 punti). 
2. Esercizio di comprensione del testo volto a verificare la capacità di lettura e comprensione di uno scritto di carattere scientifico di circa 800 parole (reading and comprehension): multiple choice, T/F, open questions (15 punti). 
 
La prova si riterrà superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30. 
 
E’ consentito l’uso di un dizionario monolingue o bilingue esclusivamente cartaceo. 
 
Maggiori informazioni verranno fornite nel corso delle lezioni.
Bibliografia

I testi utilizzati durante le lezioni verranno forniti dalla docente e caricati alla sezione “materiali”. 

 
Grammatiche di riferimento consigliate: 
 
AZAR, Betty S., HAGEN Stacy A., (2017). Understanding and Using English Grammar, 5th edition, International Edition. Pearson ISBN 978-0134275253 oppure 978-0134275260 (CEFR C1).
 
BONCI, Laura, HOWELL Sarah M., (2020). Grammar In Progress, 3rd edition updated. Bologna: Zanichelli (CEFR B1-B2) .
 
MURPHY Raymond, (2019). English Grammar In Use, 5th edition. Cambridge: Cambridge University Press (CEFR B1-B2).  

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.