Inglese
Programma
Il corso di inglese prevede il consolidamento delle strutture grammaticali e comunicative come descritte dal QCER ai livelli B1 e B2, con particolare attenzione alla terminologia tecnica. A tale fine verranno proposte attività volte al miglioramento delle 4 abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e orale), con particolare attenzione alla lettura di testi di argomenti pertinenti al corso di studi.
CONTENUTI
Morfologia e Sintassi
Ripasso di tutti i tempi e modi verbali
Modal verbs
Phrasal verbs
Relative clauses
Gerund vs infinitive (verb patterns)
USED to, to be used to, to get used to
Adjectives and adverbs
Comparatives and superlatives
Reported speech
Pluralizing of foreign words
Ortografia
Accenni di ortografia, con particolare attenzione alle differenze tra British e American English.
Lessico
Creazione di un vocabolario attivo in ambito psicologico.
Contenuti Culturali
La malattia mentale nel cinema, nella letteratura e nella musica in lingua inglese.
La psicologia e la malattia mentale nella letteratura divulgativa contemporanea (articoli di giornale, eventuali podcast o blog entries).
Contenuti Testuali
Caratteristiche del testo scientifico (impersonalità, imparzialità di genere)
Organizzazione dei contenuti: strutturato (IMRAD) e non strutturato
Strategie di lettura: Skimming, Scanning, Analytical Reading, lettura non sequenziale (ipertesto)
Obiettivo
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti linguistici necessari per accedere alle fonti divulgative in ambito psicologico redatte in lingua inglese, con particolare attenzione alla terminologia specifica e alle strutture grammaticali tipiche della letteratura scientifica (English for special purposes). Alla fine del corso i/le partecipanti saranno in grado di identificare, comprendere e organizzare in modo autonomo materiali scientifici in lingua inglese, al fine di ampliare la capacità di utilizzo di fonti di informazione in lingua straniera (Information Literacy).
Avvertenze
Metodologia:
Lezioni frontali e esercitazioni guidate, individuali e a gruppi. Attività comunicative.
Le attività comunicative e a gruppi verranno svolte nei limiti di quanto concesso dalle misure di prevenzione e contenimento SARS-CoV-2.
Attività didattiche previste:
- Lettura e comprensione di testi (articoli, abstracts e altri materiali di argomento specifico)
- Ascolto e comprensione di materiali in lingua inglese in ambito psicologico (interviste, conferenze, TED talks)
- Produzione di testi scritti semplici atti a formulare o parafrasare concetti generali o scientifici
- Produzione orale mediante attività di role-play e dibattiti
- Verrà dato spazio anche all'analisi di canzoni, estratti di testi letterari, poesie e scene di film che trattano il tema della malattia mentale.
Le lezioni, di tre o quattro ore, saranno divise in due parti, una di grammatica e una di approfondimenti e analisi del testo.
Prerequisiti:
Per frequentare il corso è necessario aver superato il test d'ingresso con punteggio pari o superiore a 45 o aver frequentato il lettorato di II livello.
Criteri di partecipazione:
La frequenza è obbligatoria nella misura prevista dal regolamento dell'istituto.
Sono inoltre auspicati una partecipazione attiva durante le lezioni e approfondimenti autonomi mediante l'utilizzo di materiali e strumenti suggeriti dalla docente.
Eventuali esercitazioni assegnate durante il corso dovranno essere consegnate entro le scadenze indicate.
Esame finale:
Il corso si conclude con un esame finale. L’esame prevede una prova scritta della durata di due ore, suddivisa in due parti:
1. Test di grammatica: gap fill, multiple choice, word transformation (15 punti).
2. Esercizio di comprensione del testo volto a verificare la capacità di lettura e comprensione di uno scritto di carattere scientifico di circa 800 parole (reading and comprehension): multiple choice, T/F, open questions (15 punti).
La prova si riterrà superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30.
E’ consentito l’uso di un dizionario monolingue o bilingue esclusivamente cartaceo.
Bibliografia
I materiali didattici verranno forniti dalla docente e caricati sulla piattaforma.
Eventuali testi per le esercitazioni dovranno essere stampati e portati in classe, in base alle indicazioni della docente.
Grammatiche di riferimento:
AZAR, Betty S., HAGEN Stacy A., (2017). Understanding and Using English Grammar, 5th edition, International Edition. Pearson ISBN 978-0134275253 oppure 978-0134275260 (CEFR C1)
BONCI, Laura, HOWELL Sarah M., (2020). Grammar In Progress, 3rd edition updated. Bologna: Zanichelli (CEFR B1-B2)
MURPHY Raymond, (2019). English Grammar In Use, 5th edition. Cambridge: Cambridge University Press (CEFR B1-B2)
Testi di approfondimento:
COLMAN A.M., (2015). A Dictionary of Psychology, 4th ed. Oxford: OUP
DAMIANI, A. , HARWOOD A. K.,(2020). Scientific English: Conceptual Understanding and Abstract Writing. Torino: Celid PORRO S.(2007). English for Psychological Studies. Torino: Celid
SHORT, J. (2010). English for Psychology in Higher Education Studies. Reading: Garnet Education