Pedagogia sperimentale
Programma
Il corso si propone di esplorare il rapporto tra formazione e ricerca. Questa esplorazione cercherà di osservare le conseguenze che la logica sperimentale ha sul modo di intendere il rapporto tra teoria e pratica in campo educativo, formativo e pedagogico. In tale modello la pratica intreccia direttamente la costruzione di valori etici, l'importanza di situare l'accadere educativo, la storia di vita, il vissuto in specifici contesti storico-culturali e rimanda ad un’idea trasformativa della conoscenza, del sapere e di costruzione di sé che ha molto influito sul discorso delle scienze dell’educazione, specie dal XIX secolo in poi. Il nodo tra ricerca e formazione, cuore della pedagogia sperimentale oltre a divenire significativo sul piano metodologico, poiché genera opzioni pratiche e possibilità di ricerca sul campo, specie nell'educazione degli adulti, permette di osservare la struttura dell’esperienza della formazione. Le cornici epistemologiche, i metodi, le rappresentazioni, i linguaggi saranno oggetto di una riflessione critica attiva e gli elementi elaborati individualmente e in gruppo saranno tesi a sviluppare una consapevolezza sulla teoria e l'etica della pratica di ricerca in campo educativo.
Obiettivo
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità: - conoscenza delle metodologie della ricerca e degli strumenti di analisi dei processi formativi - sapere analizzare i fenomeni e individuare i problemi formativi in contesti specifici - saper analizzare pedagogicamente i contesti professionali e i campi interessati dalla ricerca educativa - saper progettare interventi per individui, gruppi (grandi e piccoli) che intreccino intervento educativo e ricerca sul campo - saper far un buon uso degli strumenti operativi, saperli trasformare in progetti di ricerca ad hoc
Avvertenze
Nessuna
Bibliografia
J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, Editrice Fridericiana, Napoli; R. Sennett, L'uomo artigiano, Feltrinelli, Milano; G. Benvenuto, Stili e metodi della ricerca educativa, Carocci, Roma; M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano; F. Cappa (a cura di), L’educatore scolastico. Una figura strategica per cambiare la scuola, Franco Angeli, Milano 2022.