Pagina Personale Docente

Pedagogia sperimentale

Docenti
  Francesco CAPPA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0679
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di esplorare il rapporto tra formazione e ricerca. Questa esplorazione cercherà di osservare le conseguenze che la logica sperimentale ha sul modo di intendere il rapporto tra teoria e pratica in campo educativo, formativo e pedagogico. In tale modello la pratica intreccia direttamente la costruzione di valori etici, l'importanza di situare l'accadere educativo, la storia di vita, il vissuto in specifici contesti storico-culturali e rimanda ad un’idea trasformativa della conoscenza, del sapere e di costruzione di sé che ha molto influito sul discorso delle scienze dell’educazione, specie dal XIX secolo in poi. Il nodo tra ricerca e formazione, cuore della pedagogia sperimentale oltre a divenire significativo sul piano metodologico, poiché genera opzioni pratiche e possibilità di ricerca sul campo, specie nell'educazione degli adulti, permette di osservare la struttura dell’esperienza della formazione. Le cornici epistemologiche, i metodi, le rappresentazioni, i linguaggi saranno oggetto di una riflessione critica attiva e gli elementi elaborati individualmente e in gruppo saranno tesi a sviluppare una consapevolezza sulla teoria e l'etica della pratica di ricerca in campo educativo.  

Obiettivo

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità: - conoscenza delle metodologie della ricerca e degli strumenti di analisi dei processi formativi - sapere analizzare i fenomeni e individuare i problemi formativi in contesti specifici - saper analizzare pedagogicamente i contesti professionali e i campi interessati dalla ricerca educativa - saper progettare interventi per individui, gruppi (grandi e piccoli) che intreccino intervento educativo e ricerca sul campo - saper far un buon uso degli strumenti operativi, saperli trasformare in progetti di ricerca ad hoc 

Avvertenze

Nessuna

Bibliografia

J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, Editrice Fridericiana, Napoli; R. Sennett, L'uomo artigiano, Feltrinelli, Milano; G. Benvenuto, Stili e metodi della ricerca educativa, Carocci, Roma; M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano; F. Cappa (a cura di), L’educatore scolastico. Una figura strategica per cambiare la scuola, Franco Angeli, Milano 2022. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.