Pedagogia sperimentale
Programma
Il corso si propone di esplorare il rapporto tra formazione e ricerca. Questa esplorazione cercherà di osservare le conseguenze che la logica sperimentale ha sul modo di intendere il rapporto tra teoria e pratica in campo educativo, formativo e pedagogico. In tale modello la pratica intreccia direttamente la costruzione di valori etici, l'importanza di situare l'accadere educativo, la storia di vita, il vissuto in specifici contesti storico-culturali e rimanda ad un’idea trasformativa della conoscenza, del sapere e di "costruzione" di sé e dell'altro che ha molto influito sul discorso delle scienze dell’educazione e delle scienze umane, specie dal XIX secolo in poi.
Il nodo tra ricerca e formazione, cuore della pedagogia sperimentale, oltre a divenire significativo sul piano metodologico, poiché genera opzioni pratiche e possibilità di ricerca sul campo, permette di osservare la struttura dell’esperienza educativa. Le cornici epistemologiche, i metodi, le rappresentazioni, i linguaggi saranno oggetto di una riflessione critica attiva da parte degli studenti e gli elementi elaborati individualmente e in gruppo saranno tesi a sviluppare una consapevolezza sulla teoria e l'etica della pratica di ricerca in campo educativo, anche attraverso l'incontro con ricercatori esperti e con la loro esperienza di ricerca sul campo.
Obiettivo
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- conoscenza delle metodologie della ricerca e degli strumenti di analisi dei processi formativi
- sapere analizzare i fenomeni e individuare i problemi formativi in contesti specifici
- saper analizzare pedagogicamente i contesti professionali e i campi interessati dalla ricerca educativa
- saper progettare interventi per individui, gruppi (grandi e piccoli) che intreccino intervento educativo e ricerca sul campo
- saper far un buon uso degli strumenti operativi, saperli trasformare in progetti di ricerca ad hoc
Avvertenze
Il reperimento degli eventuali materiali didattici (online/offline) del corso verrà concordato con il docente durante il corso delle lezioni.
Bibliografia
J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, Fridericiana Editrice Universitaria, Napoli;
R. Sennett, L'uomo artigiano, Feltrinelli, Milano;
G. Benvenuto, Stili e metodi della ricerca educativa, Carocci, Roma;
M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano;
F. Cappa (a cura di), L’educatore scolastico. Una figura strategica per cambiare la scuola, Franco Angeli, Milano 2022.