Pagina Personale Docente

Pedagogia speciale

Docenti
  Anna PILERI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0530
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Campo di studio della Pedagogia speciale e la sua evoluzione;

Principi e direzioni della Pedagogia speciale;

Normative Nazionali e Internazionali sull’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità;

Bisogni educativi speciali:

tipologie e categorizzazioni;

Analisi semantica dei termini e delle categorie utilizzate in ambito speciale Decostruzione di stereotipi e pregiudizi Disabilità e migrazione Studi e ricerche nazionali e internazionali;

Saperi e pratiche inclusive in ambito sociale, educativo, scolastico e familiare;

Co-educazione come paradigma rivolto all’inclusione;

Video-microanalisi delle interazioni in ambito educativo, scolastico e familiare: variabili di inclusione

Obiettivo

L’obiettivo generale del Corso di Pedagogia Speciale è quello di far comprendere il quadro concettuale della Pedagogia speciale a partire dall’epistemologia e dall’evoluzione storica della disciplina stessa.

Il corso, inoltre, è finalizzato a promuovere le seguenti conoscenze e abilità :

a) conoscere ed utilizzare i costrutti della Pedagogia speciale;

b) conoscere i metodi di intervento educativo;

c) conoscere l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con la disabilità e i bisogni educativi speciali;

d) saper distinguere le diverse tipologie di disabilità;

e) conoscere modelli e strategie di intervento.

Avvertenze

Metodo del corso

Lezioni frontali con momenti d’interazione-condivisione, analisi e riflessione, sollecitati anche dalla visione di video  

 

Modalità d'esame:

orale.

 

Criteri per la valutazione d'esame:

appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica; appropriatezza dei contenuti trattati; riferimento alle fonti bibliografiche.

 

Sarà possibile valutare l'attribuzione della lode nei casi in cui, oltre alla rispondenza ai criteri indicati, si aggiungano capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche trattate.

 

Per gli studenti con bisogni educativi speciali è possibile la consultazione di mappe concettuali durante l'esame.

 

Per gli studenti internazionali è possibile svolgere l'esami in lingua Francese o Inglese.

Bibliografia

Pileri A (2018), Disabilità e Migrazione. Interazioni e processi d’inclusione nei nidi di Parigi, Padova, Libreriauniversitaria.it, Collana Contemporanea(monografia).

 

Pavone M., Dall’esclusione all’inclusione (2010), Mondadori.

 

Uno fra i seguenti testi a scelta:

 

Besio S., Caldin R., (2019), La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Guerini editore.

 

Caldin R., (2020), Pedagogia speciale e didattica speciale/1. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Erikson.

 

In aggiunta saranno forniti slide e articoli che verranno messi a disposizione nel sito web del corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.