Pedagogia speciale
Programma
Campo di studio della Pedagogia speciale e la sua evoluzione;
Principi e direzioni della Pedagogia speciale;
Normative Nazionali e Internazionali sull’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità;
Bisogni educativi speciali:
tipologie e categorizzazioni;
Analisi semantica dei termini e delle categorie utilizzate in ambito speciale Decostruzione di stereotipi e pregiudizi Disabilità e migrazione Studi e ricerche nazionali e internazionali;
Saperi e pratiche inclusive in ambito sociale, educativo, scolastico e familiare;
Co-educazione come paradigma rivolto all’inclusione;
Video-microanalisi delle interazioni in ambito educativo, scolastico e familiare: variabili di inclusione
Obiettivo
L’obiettivo generale del Corso di Pedagogia Speciale è quello di far comprendere il quadro concettuale della Pedagogia speciale a partire dall’epistemologia e dall’evoluzione storica della disciplina stessa.
Il corso, inoltre, è finalizzato a promuovere le seguenti conoscenze e abilità :
a) conoscere ed utilizzare i costrutti della Pedagogia speciale;
b) conoscere i metodi di intervento educativo;
c) conoscere l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con la disabilità e i bisogni educativi speciali;
d) saper distinguere le diverse tipologie di disabilità;
e) conoscere modelli e strategie di intervento.
Avvertenze
Metodo del corso
Lezioni frontali con momenti d’interazione-condivisione, analisi e riflessione, sollecitati anche dalla visione di video
Modalità d'esame:
orale.
Criteri per la valutazione d'esame:
appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica; appropriatezza dei contenuti trattati; riferimento alle fonti bibliografiche.
Sarà possibile valutare l'attribuzione della lode nei casi in cui, oltre alla rispondenza ai criteri indicati, si aggiungano capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche trattate.
Per gli studenti con bisogni educativi speciali è possibile la consultazione di mappe concettuali durante l'esame.
Per gli studenti internazionali è possibile svolgere l'esami in lingua Francese o Inglese.
Bibliografia
Pileri A (2018), Disabilità e Migrazione. Interazioni e processi d’inclusione nei nidi di Parigi, Padova, Libreriauniversitaria.it, Collana Contemporanea(monografia).
Pavone M., Dall’esclusione all’inclusione (2010), Mondadori.
Uno fra i seguenti testi a scelta:
Besio S., Caldin R., (2019), La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Guerini editore.
Caldin R., (2020), Pedagogia speciale e didattica speciale/1. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Erikson.
In aggiunta saranno forniti slide e articoli che verranno messi a disposizione nel sito web del corso.