Pagina Personale Docente

Teologia e pedagogia del sistema preventivo

Docenti
  Luca BARONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2022/2023
Codice
SDE0840
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende presentare le basi teologiche ed antropologiche del sistema educativo di don Bosco ambientandolo nel contesto storico; mostrandone le connessioni con altri protagonisti della pedagogia; esponendone gli elementi caratterizzanti e le potenzialità per l’educazione e la cura della persona nei diversi contesti contemporanei.

La filialità generata, la reciprocità generosa e la paternità-maternità generativa costituiranno le chiavi interpretative fondamentali per una rilettura critica e costruttiva dell'umano che, riconosciuto come libertà originariamente e insuperabilmente relazionale, emerge come intrinsecamente connotato dalla logica della donazione e della cura, connotandosi come strutturalmente aperto in chiave veritativa al senso della trascendenza ed alla trascendenza del senso. 
Obiettivo

Al termine del corso lo/la studente/ssa sarà in grado di avere una conoscenza di Giovanni Bosco educatore ed innovatore di pratica pedagogica; degli orizzonti storici, teologici, antropologici e culturali di riferimento; dei suoi destinatari privilegiati; degli obiettivi, dei metodi e delle pratiche caratterizzanti il suo sistema e delle applicazioni educative attuali e attuabili a livello di prevenzione, assistenza, rapporto educativo di ambiente e personale.

Avvertenze

PREREQUISITI Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma è NECESSARIA la partecipazione interattiva alle lezioni e lo sforzo di acquisire un vocabolario idoneo alla disciplina.

MODALITÀ DI ESAME Esame individuale orale: consiste in una discussione relativa ai contenuti del corso trattati a lezione e i testi/articoli obbligatori d’esame; parte dell’esame orale potrà vertere su un approfondimento tematico a scelta dello/a studente/ssa. 
 
È possibile sostenere un solo appello per ciascuna sessione di esame. 
Bibliografia

Il materiale del corso e la relativa bibliografia generale e specifica verrà consegnato tramite dispense fornite in file attraverso DI.SCI.TE nella sezione Didattica > Materiali. 

Di seguito alcuni testi per contestualizzazione e approfondimento libero
 
A. Area di teologia: 
 - Maggioni B.-Prato E., Il Dio capovolto, la novità cristiana, percorso di teologia fondamentale, Glossa, Milano, 2015. 
 - Gallegher-Palasciano, Credere e non credere, EDB, 2017 
 - Coda P., Teologia, la Parola di Dio nelle parole dell'uomo, Pontificia Università Lateranense, Roma, 2012. 
 - Ratzinger J., Introduzione al cristianesimo, lezioni sul simbolo apostolico, Queriniana, Brescia, 1969. 
 
 B. Area di salesianità: 
 - Bosco T., Don Bosco, una biografia nuova, Elledici, Torino, 2007. 
 - Braido P., Don Bosco educatore, scritti e testimonianze, LAS, Roma, 2005. 
 - Braido P., Prevenire non reprimere, LAS-Roma 
 - Brocardo P., Don Bosco, profondamente uomo, profondamente santo, LAS, Roma, 2001.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.