Pagina Personale Docente

Teologia e pedagogia del sistema preventivo

Docenti
  Luca BARONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0807/1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
18
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende presentare le basi teologiche ed antropologiche del sistema educativo di don Bosco ambientandolo nel contesto storico; mostrandone le connessioni con altri protagonisti della pedagogia; esponendone gli elementi caratterizzanti e le potenzialità per l’educazione e la cura della persona nei diversi contesti contemporanei. 

La filialità generata, la reciprocità generosa e la paternità-maternità generativa costituiranno le chiavi interpretative fondamentali per una rilettura critica e costruttiva dell'umano che, riconosciuto come libertà originariamente e insuperabilmente relazionale, emerge come intrinsecamente connotato dalla logica della donazione e della cura, connotandosi come strutturalmente aperto in chiave veritativa al senso della trascendenza ed alla trascendenza del senso.

 

1. Unità 1 – Senso e consenso del percorso: elementi teologici ed antropologici nella sfida tra umano e post umano 

2. Unità 2 – Cenni biografici e contesto storico di Giovanni Bosco e del Piemonte pre-unitario 

3. Unità 3 – Sistema Preventivo: lo scritto di don Bosco, le figure che lo hanno preceduto e la novità concettuale 

4. Unità 4 – Paradigma di fondo: l’idea della prevenzione in don Bosco e nello sviluppo successivo 

5. Unità 5 – Principi educativi di fondo: amorevolezza, presenza e assistenza 

6. Unità 6 – Principi educativi della ragione-razionalità e della religione-spiritualità e le loro applicazioni 

7. Unità 7 – La relazionalità e il colloquio educativo 

8. Unità 8 – La valutazione del problema: pedagogia dei doveri, della disciplina e della scelta 

9. Excursus artistico-antropologico – L'incontro con alcune rilevanti realizzazioni artistiche della tradizione permetterà di proporre una ripresa ed un rilancio, in chiave sintetica e propositiva, dei maggiori nuclei tematici e dei più ragguardevoli snodi teorici del corso, a partire dalle categorie ermeneutiche della generazione e dell'educazione. 

Obiettivo

Al termine del corso lo/la studente/ssa sarà in grado di avere una conoscenza di Giovanni Bosco educatore ed innovatore di pratica pedagogica; degli orizzonti storici, teologici, antropologici e culturali di riferimento; dei suoi destinatari privilegiati; degli obiettivi, dei metodi e delle pratiche caratterizzanti il suo sistema e delle applicazioni educative attuali e attuabili a livello di prevenzione, assistenza, rapporto educativo di ambiente e personale.

Avvertenze

PREREQUISITI Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma è NECESSARIA la partecipazione interattiva alle lezioni e lo sforzo di acquisire un vocabolario idoneo alla disciplina in questione. 

 

MODALITÀ DI ESAME Esame individuale orale: consiste in una discussione relativa ai contenuti del corso trattati a lezione e i testi/articoli obbligatori d’esame; parte dell’esame orale potrà vertere su un approfondimento tematico a scelta dello/a studente/ssa. 

È possibile sostenere un solo appello per ciascuna sessione di esame. 

Bibliografia

Il materiale del corso e la relativa bibliografia generale e specifica verrà consegnato tramite dispense fornite in file attraverso DI.SCI.TE nella sezione Didattica > Materiali.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.