Pagina Personale Docente

Teologia e pedagogia del sistema preventivo

Docenti
  Luca BARONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2020/2021
Codice
PSI0807/1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
18
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende presentare le basi teologiche del sistema educativo di don Bosco ambientandolo nel contesto storico; mostrandone le connessioni con altri protagonisti della pedagogia; esponendone sistematicamente gli elementi caratterizzanti e le potenzialità per l’educazione nei diversi contesti contemporanei.

 

  1. Unità 1 – Senso e consenso del percorso 
  2. Unità 2 – Vita e contesto storico di Giovanni Bosco 
  3. Unità 3 – Sistema Preventivo: lo scritto di don Bosco 
  4. Unità 4 – Paradigma di fondo: l’idea della prevenzione in don Bosco e oggi 
  5. Unità 5 – Principi educativi di fondo dell’amorevolezza e dell’assistenza 
  6. Unità 6 – Principi educativi della ragione-razionalità e della religione-spiritualità; 
  7. Unità 7 – Obiettivi educativi: buon cristiano, onesto cittadino e la cultura dei diritti 
  8. Unità 8 – Itinerari educativi: pedagogia dei doveri, della disciplina e della scelta 
  9. Unità 9 – Ambiente: famiglia come ambiente educativo salesiano
Obiettivo

Al termine del corso lo studente sarà in grado di avere una conoscenza di Giovanni Bosco educatore; degli orizzonti teologici, antropologici e culturali di riferimento; dei suoi destinatari privilegiati; degli obiettivi, dei metodi e delle pratiche caratterizzanti il suo sistema; delle caratteristiche e della strutturazione delle comunità educative; delle istituzioni da lui fondate e delle applicazioni educative attuali a livello di prevenzione, assistenza, rapporto educativo, educazione religiosa e civica, educazione del carattere, progettazione educativa.

Avvertenze

PREREQUISITI

Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma è fortemente consigliata la partecipazione interattiva alle lezioni.

 

MODALITÀ DI ESAME

Esame individuale orale: consiste in una discussione relativa ai contenuti del corso trattati a lezione e i testi/articoli obbligatori d’esame; parte dell’esame orale potrà vertere su un approfondimento tematico a scelta dello studente.

È possibile sostenere un solo appello per ciascuna sessione di esame.

Bibliografia

Il materiale del corso e la relativa bibliografia generale e specifica verrà consegnata tramite dispense fornite in file agli studenti attraverso DI.SCI.TE nella sezione Didattica > Materiali.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.