Pagina Personale Docente

Statistica

Docenti
  Chiara ANDRA'
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0910/1A
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si inserisce nell'ambito della formazione del laureato in Psicologia e consente di acquisire le competenze statistiche di base per la ricerca sperimentale e per accrescere le competenze necessarie al processo diagnostico e al monitoraggio dell'outcome clinico/riabilitativo.

Il programma nel dettaglio si sviluppa come segue: 

1. Introduzione: Cos’è la Statistica? Popolazione, unità statistiche, variabili statistiche, classificazione delle variabili statistiche. L’indagine statistica. 

 2. Distribuzione di frequenza e rappresentazioni grafiche. 

 3. Sintesi della distribuzione di una variabile statistica: moda, mediana e media aritmetica. I quartili e percentili: definizioni e metodi di calcolo. Box-plot. La variabilità. Indici di variabilità basati su scostamenti. 

 4. Analisi congiunta di due variabili statistiche. L’indice Chi-quadrato come misura dell’associazione tra due variabili statistiche. La funzione di regressione e il rapporto di correlazione. Il diagramma a dispersione come rappresentazione grafica di due variabili statistiche quantitative. 

 5. I postulati del calcolo della probabilità. Eventi indipendenti. Probabilità condizionata. Il teorema del limite centrale. 

 6. Inferenza statistica. Popolazione e campione. Stima puntuale. Stima per intervallo. Test statistici (cenni). 

Obiettivo

Il corso di Statistica Psicometrica fornisce le competenze necessarie alla misurazione delle grandezze psicologiche. In particolare, il modulo di Statistica (modulo 1) fornisce i concetti di base per lo studio quantitativo di un fenomeno in condizioni di incertezza, mentre il secondo modulo applica tali conoscenze all’ambito della psicologia.

Al termine del modulo di Statistica, lo studente è in grado di applicare le principali formule del calcolo delle probabilità; produrre correttamente ed interpretare i principali grafici di uso in ambito statistico; calcolare e conoscere il significato degli indici di tendenza centrale e di dispersione; conoscere le basi della statistica inferenziale ed effettuare i test statistici più comunemente utilizzati Le conoscenze apprese sono valutate attraverso un quiz, mentre le competenze acquisite confluiscono in un project work mirato a svolgere e presentare una semplice indagine statistica.

Avvertenze

Il corso verrà erogato tramite lezioni frontali, discussione in aula e project work.

Bibliografia

Borra S., Di Ciaccio A. (2014) Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, .

 Durante il corso verranno inoltre forniti/suggeriti diversi materiali online, in alcuni casi anche parte di MOOC.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.