Pagina Personale Docente

Sociologia generale e dell'educazione

Docenti
  Franco FAVA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0701
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Programma di Sociologia generale e dell'educazione 

Per la parte generale/istituzionale della Sociologia generale e dell'educazione si illustreranno i pensieri dei principali sociologi/filosofi, come: J.J. Rousseau, Auguste Comte, Émile Durkheim, Karl H. Marx, Georg Simmel, K. E. M. Weber, Talcott Parsons e Roberet K. Merton al fine di proporre le principali correnti/scuole di pensiero che sono state fondamentali per l'avvio della “nuova” scienza sociale sociologica sin dalle sue origini. Il complesso sviluppo della realtà sociale e socio-economica sarà affrontato partendo dalla prima rivoluzione industriale alla seconda, per poi approdare alla società dei consumi odierna, con particolare riferimento allo sviluppo socio-economico dell'Italia dal secondo dopoguerra ad oggi. Questo percorso evolutivo sarà fondamentale al fine di comprendere le principali trasformazioni sociali, intervenute dal XIX al XX secolo da una società agricola a quella industriale e dei consumi, come prodromi delle attuali “patologie sociali” delle nostre società occidentali, nella tradizionale rappresentazione e dicotomia tra “sviluppo” e/o “progresso” sociale. Saranno rappresentate le principali conquiste conseguenti l'evoluzione del welfare state nel corso del XX secolo e l'apporto fondamentale conseguente, relativamente al contesto delle politiche di coesione sociale. Sarà declinato il glossario della Sociologia nelle sue principali “parole magiche”, al fine di fornire un linguaggio scientifico comune per la comprensione e lo studio della disciplina. Si affronterà il tema della “Sociologia in azione”, al fine di fornire i principali strumenti di osservazione e di analisi (l'occhio sociologico) indispensabili all'operatore sociale per comprendere la complessità sociale analizzando in particolare: i gruppi sociali, reti e reticoli sociali, istituzioni ed organizzazioni, interrelazioni sociali (ruolo e status). Queste fondamentali conoscenze saranno utili per affrontare una lettura scientifica della società, propedeutica alle azioni di progettazione, comprensione e di studio dei fenomeni sociali. Si proporrà inoltre la struttura del “Laboratorio della ricerca sociale”, ossia il contesto della simulazione di eventi sociali prevedibili / predittivi attraverso la “simulazione sociale”, al fine di fornire le migliori risposte possibili per la gestione di situazioni complesse e/o critiche. Si affronteranno i principi generali di metodologia delle ricerca sociale attraverso i suoi strumenti di indagine sociale, come il questionario, il test e l'analisi dei dati quantitativi/qualitativi, nonché la presentazione dei principi generali di Demografia. I macro temi sopra citati saranno declinati anche nel contesto dell'educazione nel percorso evolutivo di passaggio dai gruppi primari a quelli secondari, attraverso i concetti valoriali correlati alla cultura, di integrazione e di emarginazione. Durante il corso di Sociologia si affronteranno le principali problematiche sociali relative al percorso evolutivo dei minori durante le fasi di crescita, ossia: dalla famiglia, alle comunità educative (scuola, tempo libero), dalla scuola media alle classi superiori, nel complesso passaggio dall'infanzia all'adolescenza, per poi approdare nel mondo degli adulti, dall'Università al mondo del lavoro e del volontariato, sottolineando le principali criticità rilevate dalla Sociologia unitamente alle altre scienze sociali. 

Nota metodologica: I temi del corso di Sociologia Generale e dell'educazione sopra illustrati sono coerenti per entrambi le due specializzazioni previste dal percorso accademico di IUSTO di Educatore professionale e di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia.

Esame: 

Project work su un argomento coerente del programma di Sociologia a scelta dello studente nonché commentato in termini sociologici. Scelta di un autore tra quelli affrontati nel corso ed interrogazione orale sui temi inseriti nel programma sopra esposto.

Obiettivo

Obiettivi comuni alle due specializzazioni 

Lo studio della disciplina di “Sociologia generale e dell'educazione” è orientato al raggiungimento di alcuni macro obiettivi, di seguito declinati, al fine di fornire agli studenti e alle studentesse le capacità fondamentali per la comprensione della società nei suoi diversi aspetti economici, culturali, tradizionali ed innovativi indispensabili per lo svolgimento della futura professione di Educatore professionale ad indirizzo Socio-pedagogico e per i Servizi Educativi dell'Infanzia.

I macro obiettivi comuni alle due specializzazioni di maggiore orientamento del corso di Sociologia generale sono: Capacità di conoscenza, valutazione e comprensione del contesto socio-economico della realtà di riferimento al fine di integrare queste abilità acquisite nel corso di Sociologia nella progettazione educativa e di intervento sociale, finalizzato alla crescita dell'individuo e per la sua migliore integrazione sociale, Abilità educative e di autonomia di giudizio derivanti dall'approfondimento dei temi di Sociologia affrontati durante il corso, da un lato attraverso l'evoluzione delle disciplina esaminata tramite i “grandi pensatori” fondatori delle teorie classiche della stessa disciplina e dall'altro lato tramite gli strumenti fondamentali dell'analisi sociologica della “sociologia in azione” (capitolo di Hachen “l'occhio sociologico”) Capacità comunicative nel contesto della lettura della complessità sociale in contesti multiculturali tipici delle società contemporanee, nonché acquisizione delle conoscenze fondamentali degli strumenti di comunicazione sociale e di interrelazione sociale (gruppi sociali, reti e reticoli sociali, ruolo e status)

Avvertenze

I temi del corso di Sociologia Generale e dell'educazione sopra illustrati sono coerenti per entrambi le due specializzazioni previste dal percorso accademico di IUSTO di Educatore professionale e di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia.

Bibliografia

Testi consigliati per lo studio e l'approfondimento:

David S. Hachen, (2003), La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali, Roma, Carocci. 

Franco A. Fava, (2014), Le Cattedrali della salute, Torino, LISES

Titus Mwamba Kelemba (a cura di) (2018), Sociologia Generale e dell'Educazione, Torino, Iusto/Agat.

==========================================================================================

Inoltre il Docente ha pubblicato sul sito di Di.Sci.Te del materiale didattico, relativo ad alcuni moduli specifici.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.