Pagina Personale Docente

Psicologia e psicopatologia delle organizzazioni

Docenti
  Piergiorgio ARGENTERO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0349/1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il corso contribuisce a fornire gli strumenti teorici, metodologici e applicativi necessari per l’attività dello psicologo in ambito organizzativo, finalizzata al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla promozione del benessere individuale. CONTENUTI 1. Scenario socio-economico attuale e linee di tendenze future 2. Tipologie organizzative e relativi problemi dominanti 3. Socializzazione organizzativa e contratto psicologico 4. Gruppi di lavoro 5. Leadership 6. Climi e culture organizzative 7. Nuove tecnologie, organizzazione e sicurezza lavorativa 8. Cambiamento e sviluppo organizzativo 9. Esiti positivi e negativi dell’esperienza lavorativa 10. Condotte lavorative devianti e controproducenti.
Il metodo di lavoro adottato nel corso prevede tre tipi di attività: 1. Lezioni integrate da discussioni 2. Lavori in sottogruppo dedicati all'approfondimento di specifici argomenti 3. Momenti di verifica dell'apprendimento.
Si richiede allo studente una partecipazione attiva alle lezioni e alle attività in gruppo.
Obiettivo
Il corso di Psicologia e psicopatologia delle organizzazioni si propone di analizzare gli argomenti basilari e le aree di competenza della disciplina, alla luce delle recenti trasformazioni del mercato del lavoro e delle strutture organizzative. Il programma metterà in evidenza i cambiamenti avvenuti nella organizzazione del lavoro e le ripercussioni che tali mutamenti hanno avuto sui comportamenti organizzativi individuali e collettivi. Verranno presentati i principali approcci di studio e le modalità di intervento nelle organizzazioni, e approfonditi gli esiti negativi che il lavoro organizzato può causare.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 
1. comprendere e usare il lessico specifico della disciplina;
2. conoscere e comprendere le principali problematiche relative al lavoro organizzato;
3. applicare i modelli e le teorie di riferimento al fine di migliorare le condizioni di lavoro e il livello di benessere delle persone;
4. comunicare contenuti e metodi specifici della disciplina in modo chiaro ed esaustivo;
5. sviluppare in forma autonoma approfondimenti su aspetti specifici della disciplina, individuandone le fonti più idonee.
Avvertenze
L'esame finale prevede una prova orale con domande sugli argomenti trattati nel testo consigliato. L’esame è diretto ad accertare la comprensione teorica e pratica degli argomenti trattati, la capacità di ragionamento rigoroso e coerente, la padronanza del lessico specifico della disciplina.

Modalità di ricevimento: su appuntamento da richiedere via mail.

Bibliografia
Testo di riferimento: Argentero P., Cortese C. (a cura di), Manuale di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Volume II: Psicologia delle organizzazioni, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018. 
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.