Pagina Personale Docente

Legami familiari e ambientamento al nido

Docenti
  Tiziana MONTICONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0678
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

- La pedagogia della famiglia e l’educazione familiare;

- cosa significa ‘essere buoni genitori’; 
- le caratteristiche delle famiglie con figli in età prescolare; 
- il sostegno alla genitorialità e il ruolo dell’educatore; 
- la relazione tra educatori e genitori al nido: caratteristiche e percezioni reciproche; 
- alcuni strumenti di sostegno alla genitorialità: il colloquio, le riunioni, gli incontri tematici, i gruppi di confronto, i laboratori;
 - l’ambientamento al nido (il modello tradizionale e quello svedese) - il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni (gli aspetti organizzativi e gestionali).
Obiettivo

Risultati attesi: conoscenze

- Conoscere i fondamenti della pedagogia dei genitori; 

- conoscere e sperimentare alcuni strumenti di lavoro con le famiglie e i bambini; 

 - conoscere le principali modalità d’ambientamento al nido.  

Risultati attesi: abilità

- Sviluppare la competenza pedagogica orientata al sostegno dei genitori; 
- promuovere l’ascolto attivo e la sospensione del giudizio; 
- sviluppare la pratica riflessiva come strumento di auto-analisi e di auto-formazione; 
 
Avvertenze

Vista la metodologia attiva con cui s’intende impostare il corso è fondamentale la presenza alle lezioni. Sarà cura della docente dare le indicazioni sul materiale di studio (slide, verbali degli incontri, articoli scientifici, capitoli dei testi, videoconferenze.

 In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame indicato dalla  docente

Bibliografia

Orientamenti nazionali dei servizi alla prima infanzia, marzo 2022.

A. Foni, La relazione con le famiglie al nido. Percorsi di formazione, dialogo e partecipazione, Erickson, 2015. 

 N. Sharmahad, La relazione tra educatrici e genitori al Nido. Aspettative e percezioni reciproche, Edizioni del Cerro, 2007.

S. Quadrino, Parlare con i bambini. Per imparare a comprendere i nostri figli, Change, 2005. 

M. B. Rosenberg, Le parole sono finestre (oppure muri), Esserci edizioni, 2003. 

T. Gordon, Genitori efficaci. Educare figli responsabili, La Meridiana, 1994. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.