Legami familiari e ambientamento al nido
Programma
- La pedagogia della famiglia e l’educazione familiare;
Obiettivo
Risultati attesi: conoscenze
- Conoscere i fondamenti della pedagogia dei genitori;
- conoscere e sperimentare alcuni strumenti di lavoro con le famiglie e i bambini;
- conoscere le principali modalità d’ambientamento al nido.
Risultati attesi: abilità
Avvertenze
Vista la metodologia attiva con cui s’intende impostare il corso è fondamentale la presenza alle lezioni. Sarà cura della docente dare le indicazioni sul materiale di studio (slide, verbali degli incontri, articoli scientifici, capitoli dei testi, videoconferenze.
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame indicato dalla docente
Bibliografia
Orientamenti nazionali dei servizi alla prima infanzia, marzo 2022.
A. Foni, La relazione con le famiglie al nido. Percorsi di formazione, dialogo e partecipazione, Erickson, 2015.
N. Sharmahad, La relazione tra educatrici e genitori al Nido. Aspettative e percezioni reciproche, Edizioni del Cerro, 2007.
S. Quadrino, Parlare con i bambini. Per imparare a comprendere i nostri figli, Change, 2005.
M. B. Rosenberg, Le parole sono finestre (oppure muri), Esserci edizioni, 2003.
T. Gordon, Genitori efficaci. Educare figli responsabili, La Meridiana, 1994.