Pagina Personale Docente

Laboratorio di gestione delle routine e delle attività ludiche

Docenti
  Tiziana MONTICONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0687
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

- La giornata tipo al nido e il ruolo dell'educatore.

- La progettazione e il lavoro d'équipe nella gestione di:
  • accoglienza
  • colazione
  • igiene personale
  • pranzo
  • riposo
  • merenda
  • riordino
  • congedo
- Le azioni che preparano l'ambientamento
- I riti
- I momenti di passaggio
- I gesti e le parole della cura
- Il movimento e la scoperta
- il cestino dei tesori e il gioco euristico
- la progettazione e la programmazione di percorsi ludici in connessione alle tappe di sviluppo dei bambini
- il gioco libero
- fare teatro al nido
- lo spazio e i materiali (le loose parts e i libri)
- le regole
- il pianto del bambino
- i morsi e i conflitti tra bambini: come affrontarli
- la documentazione
 
 
Obiettivo

Risultati attesi: conoscenze

- Conoscere le caratteristiche della giornata tipo al nido
- conoscere il significato della routine in connessione ai bisogni dei bambini
- conoscere l'importanza dell'uso del gesto e delle parole
- conoscere alcune pratiche ludiche
Risultati attesi: abilità
- saper programmare e organizzare le routine al nido in base alla fascia d'età dei bambini
- saper affrontare il pianto e il conflitto tra bambini
- saper presentare il materiale e l'esperienza ludica 
- saper comunicare con bambini e adulti 
Avvertenze

Vista la connotazione pratica del laboratorio la conduttrice richiede la partecipazione attiva degli studenti

Bibliografia
Ministero dell'Istruzione, Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia, Marzo 2022.

Bellucci M.T., Il nido. Educazione e cura della prima infanzia, Carocci Faber 2013.

Bricco M. Fare teatro al nido, FrancoAngeli 2011.
Goldschmied, Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell'ambiente del nido, Edizioni Junior 1996.
Silvia Iaccarino, sito "Percorsi formativi 06".
Scarzello D., Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia. Il ruolo della comunicazione affettiva e delle pratiche educative, Unicopli 2011.
Zonca P., Colombini S., Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori Università 2019.
 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.