Progettazione educativa III
Docenti
Tiziana MONTICONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0677
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Programma
1. I significati delle parole: monitoraggio, verifica e valutazione.
2. Gli approcci teorici alla valutazione in connessione ai modelli di progettazione.
3. Gli indicatori e i criteri.
4. Come si costruisce un progetto e un report di valutazione.
5. Metodi e tecniche di progettazione di sviluppo di comunità con particolare attenzione alla valutazione.
6. I bandi: cosa sono, come trovarli, come leggerli e come costruire un progetto e cenni al piano economico-finanziario
Obiettivo
Risultati attesi: conoscenze
- Conoscere le differenze tra il monitoraggio, la verifica e la valutazione;
- conoscere gli approcci teorici alla valutazione;
- conoscere le funzioni della valutazione;
- conoscere gli oggetti della valutazione in relazione alle tappe progettuali (valutazione ex ante, in itinere ed ex post);
- conoscere le caratteristiche degli indicatori quantitativi e qualitativi e dei relativi strumenti di rilevazione (schede, report, griglie, questionari, interviste…) -
conoscere le caratteristiche dei progetti di sviluppo di comunità con particolare attenzione alla valutazione partecipata;
- conoscere i bandi: come trovarli, come leggerli.
Risultati attesi: abilità
- Saper progettare la valutazione in base agli obiettivi e alla materia da valutare;
- saper scrivere un progetto e un report di valutazione in connessione all’esperienza di tirocinio;
- saper riflettere sul proprio agire professionale come strumento di autoformazione e di autovalutazione; -
saper scrivere un progetto in risposta a un bando.
Avvertenze
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame indicato dalla docente.
Bibliografia
Testo obbligatorio per l'esame:
- Forneris A., Monticone T., La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari, Unicopli, Milano 2022 (Terza parte).
Testi di approfondimento:
- Crisafulli F. (a cura di), La valutazione nel lavoro dell’educatore professionale, Maggioli, Rimini 2018.
- Leone L., Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano 2003.