Pagina Personale Docente

Progettazione educativa III

Docenti
  Tiziana MONTICONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0677
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. I significati delle parole: monitoraggio, verifica e valutazione.

 2. Gli approcci teorici alla valutazione in connessione ai modelli di progettazione. 
3. Gli indicatori e i criteri. 
4. Come si costruisce un progetto e un report di valutazione. 
5. Metodi e tecniche di progettazione di sviluppo di comunità con particolare attenzione alla valutazione. 
6. I bandi: cosa sono, come trovarli, come leggerli e come costruire un progetto e cenni al piano economico-finanziario 
Obiettivo

Risultati attesi: conoscenze 

- Conoscere le differenze tra il monitoraggio, la verifica e la valutazione; 
- conoscere gli approcci teorici alla valutazione; 
- conoscere le funzioni della valutazione; 
- conoscere gli oggetti della valutazione in relazione alle tappe progettuali (valutazione ex ante, in itinere ed ex post);
 - conoscere le caratteristiche degli indicatori quantitativi e qualitativi e dei relativi strumenti di rilevazione (schede, report, griglie, questionari, interviste…) -
conoscere le caratteristiche dei progetti di sviluppo di comunità con particolare attenzione alla valutazione partecipata; 
- conoscere i bandi: come trovarli, come leggerli. 
Risultati attesi: abilità 
- Saper progettare la valutazione in base agli obiettivi e alla materia da valutare;
 - saper scrivere un progetto e un report di valutazione in connessione all’esperienza di tirocinio; 
- saper riflettere sul proprio agire professionale come strumento di autoformazione e di autovalutazione; -
 saper scrivere un progetto in risposta a un bando. 
Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame indicato dalla docente.

Bibliografia

Testo obbligatorio per l'esame: 

- Forneris A., Monticone T., La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari, Unicopli, Milano 2022 (Terza parte). 
Testi di approfondimento: 
- Crisafulli F. (a cura di), La valutazione nel lavoro dell’educatore professionale, Maggioli, Rimini 2018.
-  Leone L., Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano 2003. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.