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Tirocinio: Interventi Mindfulness Based

Docenti
  Margherita CIRAVEGNA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2024/2025
Codice
PSI00T13
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI 

Il programma si articolerà attraverso lo svolgimento di 6 incontri di 4 ore ciascuno, parte dell’incontro finale sarà dedicato alla valutazione dell’esperienza di partecipazione al tirocinio interno. Ogni incontro sarà caratterizzato da una prima parte formativa e da una seconda parte esperienziale. 
 • I incontro- presentazione dell’esperienza e dei partecipanti; regole e setting del gruppo di lavoro; origine della mindfulness. Pratiche di consapevolezza. 
 • II incontro- i 7 pilastri della mindfulness; Kabat-Zinn e la mindfulness in Occidente; applicazioni cliniche della mindfulness: il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR); la depressione e il programma MBCT Mindfulness-Based Cognitive Therapy. Pratiche di consapevolezza. 
 • III incontro- la mindfulness nei disturbi alimentari. Pratiche di consapevolezza. 
 • IV incontro- mindfulness in età evolutiva. Pratiche di consapevolezza. 
 • V incontro- ricadute operative della mindfulness sul profilo professionale e personale; emozioni, regolazione e setting interno dello psicologo. Pratiche di consapevolezza. 
 • VI incontro- mindfulness, prevenzione e benessere; pratiche di meditazione; verifica finale.
 METODOLOGIA DIDATTICA 
L’apprendimento cognitivo, relativo alla parte formativa di ciascun incontro, avverrà attraverso lezioni interattive e lettura di testi. L’apprendimento esperienziale si realizzerà attraverso: - esercitazioni introspettive - pratiche di consapevolezza - simulazioni. Il lavoro di gruppo sarà una risorsa fondamentale per facilitare la condivisione delle esperienze e il confronto, in assenza di giudizio; il conduttore del gruppo avrà la funzione di accompagnamento alla pratica meditativa e all’esplorazione di sé. Allo studente è richiesta una partecipazione attiva, non giudicante e una esplorazione curiosa; l’introduzione di una pratica di consapevolezza costante nella quotidianità sarà elemento essenziale di apprendimento e di valutazione finale.  
Obiettivo

Mindfulness ovvero “attenzione consapevole” indica la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante. Essere consapevoli ci libera da reazioni automatiche e favorisce l’attivazione di risorse personali di sostegno al benessere.

 Gli obiettivi del tirocinio sono: 
 - approfondire la conoscenza delle origini alla base della pratica di mindfulness; 
 - offrire una prima diretta conoscenza esperienziale della pratica della mindfulness; 
 - studiare le evidenze neuroscientifiche e le ricerche empiriche concernenti la meditazione e la mindfulness; 
 - evidenziare le ricadute operative della mindfulness sul profilo professionale e personale; 
 - approfondire l’applicazione della mindfulness in ambito preventivo, clinico, evolutivo, sportivo e aziendale.
Avvertenze
Bibliografia

Testi di lettura e approfondimento personale consigliati. 

 Pratica 
Gunaratana H., La pratica della consapevolezza, Ubaldini, 1995. 
 Gunaratana H., La felicità in otto passi, Ubaldini. 
 Goldstein J., Kornfield J., Il cuore della saggezza, Ubaldini, Roma, 1988. 
 Kabat-Zinn J., Dovunque tu vada ci sei già, Tea, Milano, 1999. 
 Kabat-Zinn J., Riprendere i sensi, Corbaccio, Milano, 2006.
 Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento, Corbaccio, Milano, 2005. 
Pensa C., Attenzione saggia, attenzione non saggia, Promolibri, Torino, 2009. 
 St. Ruth D., Meditazione seduta: provate!, Promolibri, Torino, 2005-2012. 
 Salzberg S., L’arte rivoluzionaria della gioia, Ubaldini, 1995.
 Approfondimento 
Achaan Sumedo, Consapevolezza intuitiva, Ubaldini, 2005. 
Goldstein J., La pratica della libertà, Ubaldini, 1995. 
Goldstein J., Un solo Dharma, Ubaldini, 2003. 
Goldstein J., Mindfulness. Una guida pratica al risveglio, Ubaldini, Roma, 2013. 
 Pensa C., La tranquilla passione, Ubaldini, Roma, 1994. 
 Pensa C., L’intelligenza spirituale, Ubaldini, 2002. 
 Pensa C., Papachristou Neva., Dare al cuore ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza, Mondadori, 2012. 
 Salzberg S., Un cuore vasto come il mondo, Ubaldini, 1998. 
Thich Nhat Hanh, , Vita di Siddaharta il Buddha , Astrolabio, 1992.  
Psicoterapia e Mindfulness 
Segal Z., Williams M., Teasdale J., Mindfulness, al di là del pensiero, attraverso il pensiero, Boringhieri, 2014. 
 Shapiro S., Carlson L., L’Arte e la Scienza della Mindfulness, Piccin Editore, 2012. 
Siegel D.J., Mindfulness e cervello, Raffaello Cortina Editore, 2009. 
 Siegel D.J., Il terapeuta consapevole, ISC, 2014. 
 Mele S., La relazione mente-corpo. Embodiment, mindfulness, neurofenomelogia, Libreriauniversitaria.it, 2010. 
 Pollak S.M., Pedulla T., Siegel R.D., Mindfulness in psicoterapia. Tecniche integrate, Edra, 2015 
 Welxood J., L’incontro delle vie, un’esplorazione della psicologia orientale e occidentale, Ubaldini, 1991.
 Mindfulness in età evolutiva 
Bertetti B., Adolescenti consapevoli, Franco Angeli, 2018 
 Fabbro F., La mindfulness: un nuovo approccio psicoterapico in età evolutiva, in Giornale di Neuropsichiatria dell’Età evolutiva, 2010. 
 Fontana David, Ingrid Slack, La meditazione per i bambini, Astrolabio Ubaldini, 1999. 
 Goleman, D., Focus. Perchè fare attenzione ci rende migliori e più felici, Rizzoli, 2013. 
 Kabat-Zinn J., L’arte d’imparare da ogni cosa, Milano, Corbaccio, 2010. 
Kabat-Zinn J., Mindfulness per principianti, Mimesis, 2014.
Kabat-Zinn J., Myla Kabat-Zinn, , Il genitore consapevole, Milano, Corbaccio, 2002. 
Kabat-Zinn J., Zindel V., Segal, Mark Williams, Ritrovare la felicità, Raffaello Cortina, 2010. 
 Montano A., Villani S., Programma mindfulness, il fiore dentro, ed. Erickson, 2018 
Ornaghi V, Grazzani Gavazzi I., Antoniotti C. La Competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell’infanzia e primaria, 2011. 
Panatero M., Pecunia T., Giochiamo a rilassarci, Feltrinelli Editore, 2015. 
Polito M., Atleti della mente. Il Potere dell’attenzione e della concentrazione, Editori Riuniti University Press, 2012. 
Roncaglia G., Felice….mente. Un percorso di meditazione per bambini e ragazzi, L’Età dell’Acquario, 2013. 
 Rosa A. Fabio, L’attenzione. Fisiologia, patologie e interventi rieducativi, 2001. 
 Siegel, D.J., La mente adolescente, Raffaello Cortina, 2014. 
 Siegel, D. J., Tina Payne Bryson, 12 Strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina, 2012. 
 Snel E., Calmo e attento come una ranocchia, Red edizioni, 2015. 
 Thich Nhat Hanh, Discorsi ai bambini e al bambino interiore, Ubaldini, 2002. 
 Thich Nhat Hanh, Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini, Terra Nuova edizioni, 2012. 
 Verità R., Pensieri favolosi. Come trasformare le emozioni negative in emozioni positive, Erickson, 2006.  

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.